SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Sei anni dopo il campionato italiano di beach volley torna a San Benedetto.
Da venerdì 6 a domenica 8 luglio la kermesse firmata dalla Rcs Sport e sotto l’egida della Fipav (Federazione Italiana Pallavolo), giunta alla 14a edizione, si giocherà sulla spiaggia del Beach Arena, lungo Viale Marconi, arricchendo ulteriormente un’estate all’insegna dello sport che nella città delle palme ha preso il via lo scorso 23 giugno.
In programma la seconda tappa dello Skipper Beach Tour 2007. In palio c’è il tricolore, maschile e femminile. Dopo San Benedetto il carrozzone della Rcs Sport farà tappa a Cagliari, Cattolica, Vasto, Ostia, Jesolo e Milano.
Archiviato l’atto inaugurale del fine settimana scorso, a Rimini – tra gli uomini il successo è andato alla coppia Apicella-Meggiolaro, mentre fra le donne la canotta rosa, simbolo della leadership della manifestazione, è stata indossata da Francesca Giogoli e Valentina Bellucci – San Benedetto si prepara ad accogliere i campioni del beach volley, compresi i sambenedettesi Andrea Raffaelli (quinto a Rimini), che farà coppia con il nuovo compagno Diego Mario Nota, e il duo Massimiliano Falaschetti-Marco Malavolta.
CONFERENZA STAMPA Stamattina (lunedì), allo Chalet 45.com, la conferenza stampa di presentazione della tappa sambenedettese. Presenti Enrico Busto, direttore e organizzatore del Beach Tour 2007, il segretario regionale della Confecercenti Paolo Perazzoli, il dirigente provinciale della Confesercenti Giacomo Sciarra, il presidente della Mail Express San Benedetto Bachisio Ledda, la rappresentante della Fipav regionale Tiziana Ferretti e l’assessore comunale al Turismo Domenico Mozzoni.
A fare gli onori di casa Paolo Perazzoli, che ha inteso sottolineare: «L’estate del Beach Arena, dopo il rugby e il footvolley si arricchisce di un altro appuntamento, forse il più prestigioso. Quando l’Rcs ci ha proposto la cosa abbiamo accettato di buon grado, convinti che il ritorno d’immagine per la città sarà grandioso».
Partner della manifestazione infatti, oltre alla Gazzetta dello Sport, Radio Montecarlo e la Rai che per sabato pomeriggio ha previsto 55 minuti di diretta (dalle 16.50 alle 17.45, Raitre). Su RaiSport Satellite invece, nel corso della settimana saranno trasmesse numerose differite.
L’assessore Domenico Mozzoni ha commentato: «Nonostante le polemiche di stampo politico che hanno accompagnato l’iniziativa del Beach Arena, abbiamo accolto positivamente sin dall’inizio manifestazioni di questo tipo. I fatti ci stanno dando ragione, anche perché si sta dando grande risalto al nome di San Benedetto. Porgo alla macchina organizzativa, a nome dell’intera amministrazione comunale, i migliori auguri in vista delle gare del fine settimana».
CONCERTO DI IRENE GRANDI Tanto che accanto allo sport l’Rcs ha pensato di impreziosire la tappa sambenedettese dello Skipper Beach Tour con il concerto, gratuito, di Irene Grandi. L’appuntamento è per venerdì prossimo, alle 21.30, alla rotonda Giorgini di San Benedetto.
Gli organizzatori (e non solo) si augurano di ripetere il successo di Raf che lo scorso fine settimana, davanti a 25 mila persone in Piazza Fellini, a Rimini, ha inaugurato la serie di concerti vip che accompagneranno il campionato di beach volley.
PROGRAMMA Settimana intensissima. Si comincia con le gare del Campionato Italiano Under 19, mercoledì e giovedì. gare al termine delle quali verrà fuori una coppia che avrà diritto, grazie alla Wild Car, a partecipare al Beach Tour 2007.
Venerdì (dalle ore 9 alle 19) le gare di qualificazione. Sabato le 48 partite del Campionato Italiano sui quattro campi allestiti per l’occasione al Beach Arena e domenica la fase finale: dalle 9 alle 14 i quarti e le semifinali; alle ore 15 la finale femminile, mentre alle 16.30 la sfida conclusiva per la categoria maschile.
Da ultimo segnaliamo che a partire da venerdì, sempre nella zona dell’ex camping, in Viale Marconi, sarà attivo il Beach Village: giochi, musica e animazioni per tutti.