SAN BENEDETTO DEL TRONTO – La Confesercenti in collaborazione con la libreria “La Bibliofila” organizza la sesta edizione di “Incontri con l’autore”, cioè i classici incontri con gli autori che dal 5 luglio fino al 22 agosto si svolgeranno presso gli chalet di San Benedetto del Tronto per promuovere le opere letterarie, cercando anche di stimolare il pubblico alla lettura.

«Quest’anno la manifestazione avrà un filo conduttore unico, e sarà “il giornalista e il fatto di cultura e costume”» ha specificato Paolo Perazzoli, segretario provinciale Confesercenti, durante l’incontro tenutosi con l’organizzatore dell’evento, Mimmo Minuto. «Infatti interverranno 4 giornalisti con le loro opere prettamente di attualità, due autori che si sono concentrati sui cambiamenti della società e ovviamente sarà dedicato un ampio spazio alla letteratura romanzesca».

Sul fronte giornalistico, dunque, è da notare la presenza di firme autorevoli che presenteranno i loro lavori: si partirà il 5 luglio con Mario Giordano, direttore di Studio Aperto, il 7 luglio ci sarà Cesare Fiumi, del Corriere della Sera; ad agosto invece Paolo Di Mizio del Tg5 presenterà il suo libro a sfondo religioso, “Storia di Giuseppe e del suo amico Gesù”, mentre il 19 agosto Claudio Brachino, vice direttore di Studio Aperto, parlerà del suo volume dedicato a Lady D.

Per quanto riguarda le indagini sociali e i cambiamenti delle nuove generazioni, parteciperanno con i loro lavori Carolina Cutolo, con il libro “Pornoromantica”, e Marida Lombardo Pijola con l’opera “Ho 12 anni, faccio la cubista , mi chiamano principessa”.

Importante sarà la presenza di Caterina Boschetti il 17 agosto, con “Il libro nero delle sette in Italia”, volume fortemente osteggiato e bloccato per 6 mesi dagli editori, in cui si narrano anche alcune vicende che hanno colpito la zona di Montegranaro.

I lavori si concluderanno il 22 agosto con la partecipazione di Emanuela del Zompo, sambenedettese trasferitasi in America, che ha voluto dedicare un opera a Grace Kelly.