MONTERUBBIANO – Monterubbiano e Andrea Bocelli: un binomio possibile grazie all’Orchestra da Camera delle Marche, che domenica 24 e lunedì 25 giugno ha tenuto presso il Teatro Pagani della cittadina marchigiana le ultime prove prima di recarsi, il prossimo 5 luglio a Lajatico, in Toscana, dove registrerà un concerto insieme al celebre cantante.

Il “Teatro del Silenzio“, fatto costruire dallo stesso Bocelli nella sua terra natale e di residenza, sarà il luogo dove si svolgerà l’evento, che interesserà anche i media nazionali come il Tg5, il Corriere della Sera e Radio 2, attraverso collegamenti con la trasmissione di Fiorello e Baldini “Viva Radio2”.

«Monterubbiano si inserisce nella filiera produttiva di questo evento grazie alla qualità del maestro Luca Marziali» fa sapere Umberto Pistolesi, già sindaco della splendida cittadina del Fermano e attualmente presidente dell’Assemblea dell’Unione Comuni Valdaso.

«Al violinista monturanese, responsabile dell’Orchestra da Camera delle Marche» continua Pistolesi «abbiamo aperto gratuitamente le porte del nostro Teatro Pagani, gioiello tra le strutture storiche delle Marche che nel 1875 fu progettato dall’urbanista Luca Galli. Tra domenica 24 e lunedì 25 giugno questa orchestra, composta per l’occasione da 42 musicisti e diretta da William Ross, ha tenuto l’ultima prova a Monterubbiano prima di andare in diretta da Lajatico. Due le ragioni di fondo per le quali abbiamo voluto collaborare. Il prestigio di questo spettacolo che illumina l’intera vallata dell’Aso e, soprattutto, l’obiettivo solidale che s’intende raggiungere. Una parte dei proventi ricavati dall’evento saranno destinati all’ospedale Gaslini di Genova, il cui personale è impegnato nella lotta contro le malattie dell’infanzia».

Il concerto nel “Teatro del Silenzio” ha la particolarità di presentare per la prima volta e dal vivo tutti i successi di Andrea Bocelli. William Ross, che per l’occasione dirige l’Orchestra da Camera delle Marche, vanta collaborazioni con artisti del calibro di Celine Dion, Withney Houston, Quincy Jones e Barbara Streisand.