CUPRA MARITTIMA – Artisti di fama internazionale e nazionale ma anche giovani talenti hanno esposto le loro tele al Concorso nazionale di pittura contemporanea che si è tenuta domenica 24 giugno a Cupra Marittima sul lungomare: le opere in concorso saranno premiate sabato 30 giugno, alle ore 21,30 in piazza Possenti. I quadri giudicati meritevoli dalla giuria resteranno in esposizione fino al 7 luglio. Sarà possibile, quindi, ammirare i dipinti, presso la Sala polivalente, tutti i giorni, dalle 18 alle 20 e dalle 21 alle 23.

Il regolamento del concorso prevede che ogni artista dovrà far pervenire, entro le ore 12, una sola opera firmata e incorniciata. Al primo classificato andranno 1.000 euro. La commissione giudicatrice sarà costituta dai docenti dell’Accademia delle Belle Arti di Macerata, Paolo Benvenuti e Giorgio Marangoni, dal docente dell’Istituto d’arte “O. Licini” di Ascoli Piceno, Tonino Ticchiarelli, dal sindaco di Cupra Marittima, Giuseppe Torquati, e dal presidente della Pro Loco locale Ennio Sanguigni.

All’interno del Premio Cupra verrà istituita una sezione fuori concorso riservata agli allievi dell’Accademia di Belle Arti di Macerata denominata ‘Spazio Accademia’.

Durante la settimana altre importanti iniziative si affiancheranno alla manifestazione: ci sarà l’estemporanea di pittura Vongola d’oro dove i pittori dovranno realizzare un’opera traendo ispirazione dal paesaggio, dai monumenti e dalle attività del luogo.

Mercoledì 27 giugno, dalle 20.30 alle 23.30, presso Piazza Possenti, si terrà, invece, La donna nell’arte: i pittori che interverranno realizzeranno dei dipinti su un soggetto femminile con l’ausilio di modelle locali. L’evento si sposterà anche nei paesi limitrofi: martedì, infatti, gli artisti saranno a Carassai con il concorso La Rocca mentre giovedì ad Acquaviva Picena con La Fortezza.

Venerdì 29 giugno, presso Casa Alexis ci sarà un incontro conviviale tra i pittori, l’Amministrazione comunale e gli organizzatori del concorso; durante la serata si terrà la premiazione delle estemporanee di pittura La donna nell’arte 6ª edizione e la “Vongola d’oro”.