COLONNELLA – “Artintype“, progetto di comunicazione, ricerca e valorizzazione dei nuovi protagonisti dell’arte contemporanea, promosso dalle Grafiche Martintype di Colonnella, torna giovedì prossimo 21 giugno, quando alle 18,30 verrà inaugurata la mostra delle opere dell’artista romana Sara Spizzichino, presso la sede della Martintype, via Bonifica Tronto al km 1,8.

Alcune delle opere, improntate sulla contrapposizione tematica della serialità e dell’originale come elementi capaci di esprimere differenze e creare arte, sono già presenti nel calendario delle Grafiche Martintype di quest’anno. Nei lavori di Sara Spizzichino la stampa serigrafica, generalmente legata alla grande produzione industriale, viene rielaborata attraverso interventi a mano più affini alla pittura. In questo modo l’originale e il seriale coesistono nella stessa matrice dando forma e significato all’opera nella sua totalità espressiva.

Ogni quadro somiglia all’altro, ma nessuno di questi si ripete due volte. Nelle parole della stessa autrice si può ritrovare tutta la sua poetica e il programma artistico che soggiace a questi lavori: «Mi è sempre piaciuta l’idea di sospensione tra due realtà diverse. Favorisce il cambiamento, la rinascita: è un’inspiegabile situazione di stallo, in cui si sovrappongono numerosi stati d’animo, come la paura e l’avanscoperta».

Alla serata inaugurale saranno presenti numerosi ospiti, come il giornalista Tony Zitella, il responsabile del progetto per Martintype Enrico Damiani, il professor Antonio M.Cetta e il professor Adalberto Monti, docente presso gli Istituti Aldini-Valeriani di Bologna che interverrà sul tema della comunicazione. Nella stessa serata si svolgerà anche la presentazione, da parte della casa editrice “Marte“, del libro “Cento Asa” del fotografo Gaetano Mansi, che ripercorre alcuni momenti significativi della sua carriera nel campo della moda e della pubblicità. Sarà presente l’autore.

La mostra resterà aperta fino al 26 ottobre tutti i giorni feriali dalle ore 9,00 alle 12,30 e dalle ore 14,30 alle 18,30. Per informazioni telefonare allo 0861.748980 o consultare il sito www.artintype.it

Copyright © 2017 Riviera Oggi, riproduzione riservata.
(Letto 530 volte, 1 oggi)