SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Prende vita il progetto culturale già avanzato dall’assessore alla cultura Margherita Sorge durante i trascorsi incontri con i Comitati di Quartiere. Stiamo parlando di “Spettacolando”, un cartellone di eventi distribuiti su tutto il territorio cittadino e che accompagneranno tutta l’estate sambenedettese fino alla fine di agosto.

«Ci saranno 42 manifestazioni sia teatrali che cinematografiche e musicali, ben distribuite per tutti i 16 quartieri cittadini – ha affermato l’assessore alla cultura Margherita Sorge – ma dobbiamo sottolineare che questo progetto di ampio respiro non sarebbe venuto fuori senza l’aiuto dell’Istituto Musicale Vivaldi, del Cineforum Buster Keaton, della Fondazione “Libero Bizzarri” e dell’Ufficio alla Cultura del Comune di San Benedetto».

L’intero progetto – che è costato al Comune circa 34 mila euro comprese le spese secondarie per la S.I.A.E., per la tipografia o per l’Enel – si divide essenzialmente in 4 filoni: 13 saranno le manifestazioni teatrali della sezione “Giroteatro”, poi verrà riconfermato l’appuntamento con il “Cinema …al parco” e la novità con la sezione “Cinema …col Bizzarri” in cui verranno proiettati vari documentari anche di natura sportiva come il “Documentario giornalistico: il meglio di 90° minuto” che sarà proiettato il 18 agosto nella sede della Fondazione “Libero Bizzarri” in via Gronchi.

La sezione “Vivaldi e le sue stelle” prevede ovviamente la programmazione di concerti di musica classica o contemporanea: da sottolineare, in particolare, il concerto del 12 agosto presso il Quartiere Santa Lucia, dell’orchestra internazionale dei Mannheimer Ensemble.

«Mettiamo in campo un’iniziativa di eventi per tutti i gusti coinvolgendo la città» ha affermato il sindaco Giovanni Gaspari durante il consueto incontro di presentazione della manifestazione. «Cerchiamo di coinvolgere tutti in questa iniziativa affidandoci a chi fa cultura nel nostro territorio: l’obiettivo è quello di valorizzare tutte le parti della città offrendo al turista o al cittadino un momento per viverla al meglio».