MARTINSICURO – Venerdì prossimo un importante evento religioso si terrà nella frazione di Villa Rosa di Martinsicuro: la chiesa di San Gabriele dell’Addolorata ospiterà dal 15 al 17 giugno una importante reliquia di Padre Pio, il frate di Pietrelcina santificato nel 2002.

Saranno esposti nella chiesa i guantini indossati dal Santo quando era in vita. La cittadinanza di Villa Rosa si prepara a vivere questo importante evento religioso e, in previsione della grande affluenza di fedeli che giungeranno anche dai paesi limitrofi, si stanno prendendo adeguati accorgimenti tecnici e di carattere organizzativo. Secondo il programma, già definito, la reliquia arriverà a Villa Rosa venerdì 15 alle ore 18, e sarà scortata dalle forze dell’ordine fino al piazzale antistante la chiesa di Santa Maria Bambina, dove sarà consegnata nelle mani del parroco, don Ulderico Cerani. Dal piazzale partirà poi una solenne processione che giungerà fino alla chiesa di San Gabriele dove sarà celebrata la Santa Messa.

«Esiste un legame storico e affettivo della nostra comunità con i luoghi e la vita del santo – ha dichiarato don Ulderico – che oggi ci onora con la presenza di una sua reliquia. Nel 1948, infatti, la proprietà della fornace Franchi, di Villa Rosa, fornì oltre 1600 metri cubi di laterizi per la realizzazione dell’ospedale “Sollievo della Sofferenza” a San Giovanni Rotondo, che fu costruito per volere di Padre Pio.

Ospitare una delle reliquie del frate è, per la nostra comunità, un evento religioso di alta spiritualità, ricco di momenti di preghiera, di raccoglimento e testimonianze».

Numerosi saranno gli appuntamenti religiosi collegati all’esposizione delle reliquie di Padre Pio: sabato 16, alle 18, nella sala conferenze “Buon Pastore” si terrà il convegno “Padre Pio e Giovanni Paolo II“. Numerose le autorità religiose e politiche che saranno presenti e interverranno nel dibattito. Seguirà un momento musicale, la proiezione del film inedito “Padre Pio, l’uomo che conobbe il patire” e una veglia di preghiera.

Le tre giornate dedicate al santo si concluderanno domenica alle 18,30 con una messa celebrata dal vescovo Gervasio Gestori, a cui seguiranno delle testimonianze sulla vita di Padre Pio.