SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Allarme rifiuti in città. Lo lancia il presidente della Confcommercio cittadina Ivo Giudici. «Nelle ultime settimane – afferma – tra gli operatori commerciali è ricorrente una domanda: ma chi deve pulire la città? In effetti ci risulta che ci sono gli operatori ecologici assegnati a delle zone, ma la loro presenza e il relativo servizio non sempre è visibile, anzi di visibile ci sono solo i rifiuti».
Giudici lamenta la scarsa pulizia della spiaggia e delle strade del centro cittadino: «Si festeggiano le bandiere blu, ma a 10 metri dalla battigia troviamo di tutto e di più. Per non parlare della pulizia delle piazze e vie utilizzate per il mercato. Molti residui che vengono spostati dal getto d’acqua si ritrovano in bella mostra lungo i marciapiedi».
L’esponente della Confcommercio lancia una proposta-provocazione per migliorare l’immagine della città: «Forse è necessario un turno di lavoro tra i residenti e i commercianti per sopperire a tali carenze? Magari per gli stessi si potrebbe prevedere una percentuale di “sconto di scopo” sul pagamento della TARSU».
Lascia un commento
Non sarebbe più giusto ribaltare la domanda e chiedersi invece chi è che sporca a San Benedetto? La maggior parte dei rifiuti stradali vengono prodotti dalle attivitè commerciali vuoi fisse o ambulanti. Il cittadino non fa altro che trasportare questi rifiuti. Una tassazione equea caricherebbe la quasi totalità delle spese di cura stradale agli esercizi commerciali magari spingendoli banalmente a mettere cartelli come: non buttate gomme da masticare per terra o gettate lo scontrino negli appositi contenitori.
Quello che manca è una vera e propria presa di coscienza e responsabilità sul problema dei rifiuti associata ad una pochezza professionale.
Domenica pomeriggio ho fatto un giro per il lungomare verso le 18 purtroppo tutte le oasi erano parecchio sporche in quanto tutti i contenitore di rifiuti erano pieni, non mi sembra proprio una bella immagine per il nuovo "costosissimo" lungomare.
i cestini sono pochi e spesso pieni, i bidoni non si trovano … è normale che dopo la città è sporca.
trovatevi al corso con una cartaccia da buttare e poi ditemi se non è così.