SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Anche quest’anno San Benedetto ospiterà la “Notte bollente”, un’iniziativa voluta dall’assessorato alle Politiche della città solidale, in collaborazione con la Prefettura di Ascoli Piceno, l’Asur Zt12, l’Ambito sociale Territoriale 21 e Commercentro, per promuovere la salute ed orientare verso scelte di vita sane e consapevoli.

L’iniziativa, ospitata all’interno della “Festa della Musica” di giovedì 21 giugno, ha come tema la sicurezza, come valore da trasmettere ai giovani e che include la sfera della consapevolezza del sé, della sessualità, dell’amore, dello studio, del lavoro, del tempo libero, del futuro.

Oltre alla giornata dedicata propriamente all’evento, si svolgerà un’iniziativa rivolta ai giovani del territorio compreso nell’Ambito 21/Distretto Sanitario 12: un concorso di idee, che verrà promosso presso le scuole medie e superiori del territorio, i Centri locali per la formazione e i locali del divertimento maggiormente frequentati dai giovani, a cui si potrà partecipare inviando un sms o mms al numero 346.0443271 entro il 15 giugno che esprima un pensiero su “Sicurezza e vita”. All’inizio del messaggio è necessario specificare la categoria alla quale si appartiene, scrivendo “ragazzi” o “giovani” seguito da uno spazio o dai due punti.

Molti i servizi erogati dagli enti promotori che hanno aderito alla doppia manifestazione: si va dall’Unità di strada dell’Ambito sociale 21, all’Easy Contact, l’Educazione alla Salute, l’Ufficio Sviluppo Organizzativo, il Servizio Dipendenze Patologiche, il Consultorio Familiare, il Consultorio Giovani della Zona Territoriale 12. Numerosi i servizi della Città di San Benedetto del Tronto, come la Polizia Municipale, il Servizio Risposte Alcologiche, il Centro Giovani, l’Informagiovani.

Le idee e gli slogan pervenuti, classificati in due diverse sezioni (sezione “ragazzi” dai 14 ai 25 anni e sezione “giovani” dai 26 ai 35 anni), verranno analizzati da una commissione di esperti e premiati nel corso della serata evento del 21 giugno 2007 con un telefonino GSM per il miglior sms per ciascuna categoria ed un telefonino multimediale per il miglior mms per ciascuna categoria.