SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Diminuiscono le vele di Legambiente nella Riviera delle Palme, eccezion fatta per la porzione della costa abruzzese di Martinsicuro. Questo è il responso relativo alla Guida Blu 2007 di Legambiente (a destra, in Pdf, è possibile scaricarla, assieme alla Guida Blu 2006: si tenga presente che è cambiato il criterio di assegnazione dei punteggi e di classificazione finale), che analizza la qualità complessiva dell’offerta turistica delle 483 località balneari italiane.
Tuttavia, pur considerando il lavoro di Legambiente eccellente, andando a leggere i punteggi ottenuti dalle città della nostra Riviera, ci accorgiamo di quello che sembra un piccolo difetto: sono state ignorate le ricchezze storiche e architettoniche di cui possiamo indubbiamente andare fieri.
Uno dei parametri di valutazione, infatti, è la presenza di siti di interesse culturale (“Non solo mare“, li chiama Legambiente). Ebbene, passi che San Benedetto ne sia priva (anche se il Paese Alto e il suo Torrione meriterebbero qualche considerazione), ma veder addirittura che a Cupra vengono ignorati Marano, le splendide ville, i Parchi Naturalistici e il Parco Archeologico, e che Grottammare non possa fregiarsi del suo Paese Alto Medievale, indubbiamente il centro storico più bello tra quelli che si affacciano direttamente sul Mare Adriatico, ci lascia abbastanza interdetti. Speriamo che in futuro certe ricchezze siano degnamente valutate.

Oltretutto nel 2006 Grottammare poteva fregiarsi di essere classificata come località avente delle ricchezze storico-artistiche: ci sembra strano che nel corso di un anno vi sia stato questo declassamento. Non ci risulta che nella Perla dell’Adriatico siano stati demoliti edifici, né che siano stati chiusi musei. Tutt’altro.
Riportiamo di seguito i giudizi assegnati a ciascuna città riguardo i parametri considerati (Ambiente da 1 a 5 stelle, Servizi da 1 a 5, Mare e spiagge, Non solo mare, Fondali per sub, Servizio disabili, Iniziative per la sostenibilità ambientale).
Martinsicuro 4 vele su 5 (4 anche nel 2006. Punteggio 67): Ambiente 3, Servizi 2. Promossa per la sostenibilità ambientale, per i servizi ai disabili e per l’interesse storico.
Grottammare 3 vele (4 nel 2006. Punteggio 63,9): Ambiente 3, Servizi 4. Promossa per la sostenibilità ambientale e per i servizi ai disabili.
San Benedetto del Tronto 2 vele (3 nel 2006. Punteggio 60,2): Ambiente 1, Servizi 2. Promossa per la sostenibilità ambientale e i servizi ai disabili.
Cupra Marittima 2 vele (2 anche nel 2006. Punteggio 62,1): Ambiente 2, Servizi 3. Promossa per i servizi ai disabili.
Alba Adriatica 2 vele (3 nel 2006. Punteggio 60,1): Ambiente 1, Servizi 2. Promossa per la sostenibilità ambientale e per i servizi ai disabili.

Copyright © 2017 Riviera Oggi, riproduzione riservata.
(Letto 940 volte, 1 oggi)