SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Diminuiscono le vele di Legambiente nella Riviera delle Palme, eccezion fatta per la porzione della costa abruzzese di Martinsicuro. Questo è il responso relativo alla Guida Blu 2007 di Legambiente (a destra, in Pdf, è possibile scaricarla, assieme alla Guida Blu 2006: si tenga presente che è cambiato il criterio di assegnazione dei punteggi e di classificazione finale), che analizza la qualità complessiva dell’offerta turistica delle 483 località balneari italiane.
Tuttavia, pur considerando il lavoro di Legambiente eccellente, andando a leggere i punteggi ottenuti dalle città della nostra Riviera, ci accorgiamo di quello che sembra un piccolo difetto: sono state ignorate le ricchezze storiche e architettoniche di cui possiamo indubbiamente andare fieri.
Uno dei parametri di valutazione, infatti, è la presenza di siti di interesse culturale (“Non solo mare“, li chiama Legambiente). Ebbene, passi che San Benedetto ne sia priva (anche se il Paese Alto e il suo Torrione meriterebbero qualche considerazione), ma veder addirittura che a Cupra vengono ignorati Marano, le splendide ville, i Parchi Naturalistici e il Parco Archeologico, e che Grottammare non possa fregiarsi del suo Paese Alto Medievale, indubbiamente il centro storico più bello tra quelli che si affacciano direttamente sul Mare Adriatico, ci lascia abbastanza interdetti. Speriamo che in futuro certe ricchezze siano degnamente valutate.
Oltretutto nel 2006 Grottammare poteva fregiarsi di essere classificata come località avente delle ricchezze storico-artistiche: ci sembra strano che nel corso di un anno vi sia stato questo declassamento. Non ci risulta che nella Perla dell’Adriatico siano stati demoliti edifici, né che siano stati chiusi musei. Tutt’altro.
Riportiamo di seguito i giudizi assegnati a ciascuna città riguardo i parametri considerati (Ambiente da 1 a 5 stelle, Servizi da 1 a 5, Mare e spiagge, Non solo mare, Fondali per sub, Servizio disabili, Iniziative per la sostenibilità ambientale).
Martinsicuro 4 vele su 5 (4 anche nel 2006. Punteggio 67): Ambiente 3, Servizi 2. Promossa per la sostenibilità ambientale, per i servizi ai disabili e per l’interesse storico.
Grottammare 3 vele (4 nel 2006. Punteggio 63,9): Ambiente 3, Servizi 4. Promossa per la sostenibilità ambientale e per i servizi ai disabili.
San Benedetto del Tronto 2 vele (3 nel 2006. Punteggio 60,2): Ambiente 1, Servizi 2. Promossa per la sostenibilità ambientale e i servizi ai disabili.
Cupra Marittima 2 vele (2 anche nel 2006. Punteggio 62,1): Ambiente 2, Servizi 3. Promossa per i servizi ai disabili.
Alba Adriatica 2 vele (3 nel 2006. Punteggio 60,1): Ambiente 1, Servizi 2. Promossa per la sostenibilità ambientale e per i servizi ai disabili.
Lascia un commento
Queste classifiche lasciano il tempo che trovano ma mettere Martinsicuro a 4 vele mi sembra un pochino assurdo (sicuramente il BIOTOPO avrà contribuito per le vele ma non per il Turismo)
Forse Grottammare si meriterebbe 5 vele e SBT 3 come Cupra 3 e Martinsicuro 1
Amen. Non penso che siano molti i turisti che valutano dove andare a fare le vacanze a seconda dei giudizi di Legambiente (poco condivisibili, direi)… è stato molto, molto più importante conservare la Bandiera Blu della Fee. E anche le Bandiere Arancioni del TCI per l'entroterra (di cui si fregiani Acquaviva e Ripatransone) mi sembrano molto più importanti e significative.
Questo dimostra la grande superficialità di chi scrive queste guide… e non è la prima volta… ricordate quante ne disse contro sbt su Il Foglio quel “pezzo grosso” (letteralmente) di cui non ricordo il nome (ma lo si può trovare sui vecchi articoli di sbtoggi.it) che definì sbt “alta” come un ammasso di “quattro case”, e sbt “bassa” “orribile”…
E' semplicemente assurdo declassare Grottammare di una vela, attraverso lo stralcio della menzione per l'interesse storico. Ha ragione Flammini: nella "Perla dell'Adriatico" il patrimonio storico-artistico è semmai stato ulteriormente valutato di anno in anno. Mi associo alla considerazione del lettore "solosbt" in quanto ai punteggi (anche se sarei appena più indulgente con Martinsicuro: 2 vele anziché 4). Che il biotopo valga è giusto, ma francamente parlare di interesse storico per un comune come Martinsicuro sorto nel tardo secondo dopoguerra, è illogico. Peccato, perché sebbene non spostino le masse, avere tante vele (4 o 5) oltre alla Bandiera Blu è cio… Leggi il resto »