SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Si svolgerà nella zona della vecchia pineta al centro di San Benedetto del Tronto – tra piazza Giorgini e viale delle Palme, molto probabilmente futura “Città dei Bambini”, fino a piazza Salvo D’acquisto (rotonda di Porto d’Ascoli) – la prima edizione del “Ripalme junior festival”, manifestazione rivolta in particolare ai bambini, con lo scopo di far passare ai più piccoli delle giornate in allegria e all’aria aperta grazie ai moltissimi appuntamenti ludici in programma: questa è la proposta avanzata da Tonino Armata, presidente del “Comitato Città dei Bambini”, all’amministrazione comunale, ai comuni limitrofi e ai comitati di quartiere.

Il festival dovrebbe partire con la Mostra Mercato con migliaia di volumi per ragazzi, novità editoriali dell’anno e vari programmi di incontri con scrittori.

Ci saranno le letture delle Fiabe Marchigiane e la fiaba di Cappuccetto Rosso da parte dei personaggi della serie di Raidue Cuccioli ed Eppur si muove; lo spettacolo CantanDodò, in cui reciteranno gli attori della trasmissione L’albero azzurro, e gli show di Geronimo Stilton, direttore dell’Eco del roditore, e Topolino

Fra gli appuntamenti più divertenti, ci sarà Happy pasta: la scuola di cucina, nella quale anche i più piccoli, con grembiuli e cappelli del mestiere, saranno guidati dagli insegnanti della Scuola Alberghiera di San Benedetto nella preparazione del brodetto sambenedettese. I meno timidi potranno improvvisarsi dj: il gruppo di Radio R 101 insegnerà loro a mixare pezzi e a parlare al microfono registrando un cd con tutte le loro performance.

Chi alle modulazioni di frequenza preferisce il cinema e la tv avrà la possibilità d’imparare il montaggio e la ripresa in diretta grazie all’aiuto di una troupe di una tv locale. Per chi voglia fotografare la “Città dei Bambini” e il lungomare, il “Ripalme Junior Festival” organizza anche suggestive gite in mongolfiera e con le barche turistiche. Particolarmente importante sarà l’incontro con l’Istituto nazionale di ricerca per Precedenza ai bambini: tre giochi, pensati dalla Polizia Municipale, per insegnare ai bambini come muoversi per strada e gli eventi sportivi la sfida più attesa sarà quella di Junior Mharathon. I ragazzi accompagnati dai genitori, correranno in via delle Palme per due o tre chilometri. Previste anche una gare di calcetto, sotto il comando degli istruttori dell’Istruzione servizi per l’Infanzia.