SAN BENEDETTO DEL TRONTO – «Il programma delle celebrazioni per San Benedetto Martire? Quest’anno è al livello di una festa di quartiere».
Bruno Gabrielli esprime il suo disappunto per l’entità del contributo che il Comune concederà al comitato organizzatore delle celebrazioni del 26 e del 27 maggio. Ancora non ci sono atti ufficiali; nella migliore delle ipotesi, come confermato in un’altra occasione dal sindaco Gaspari, si potrà arrivare a 10 mila euro.
«Mi sembra molto poco – commenta il consigliere azzurro – la giunta Martinelli invece puntava molto su questi due giorni di festa, dedicata non solo al Paese Alto ma a tutta la città». Gabrielli cita i nomi di Rita Forte, Edoardo Bennato, Alessio Avitabile, i Velvet: «Tutti artisti che abbiamo fatto esibire in piazza Sacconi e presso la Rotonda Giorgini».
«Dico questo con il massimo rispetto per il comitato organizzatore della Festa del Patrono – premette Gabrielli – non è loro la colpa per questo atteggiamento latitante. Cosa penserà la delegazione che verrà da Viareggio? Eppure quando si tratta di ballerine brasiliane a Capodanno questa giunta i fondi li trova subito».
Lascia un commento
Forse un mattino andando in un'aria di vetro,
arida, rivolgendomi, vedrò compirsi il miracolo:
il nulla alle mie spalle, il vuoto dietro
di me, con un terrore di ubriaco.
Poi come s'uno schermo, s'accamperanno di gitto
alberi case colli per l'inganno consueto.
Ma sarà troppo tardi; ed io me n'andrò zitto
tra gli uomini che non si voltano, col mio segreto.
(Eugenio Montale)
Per quest’ anno e per almeno altri cinque anni la famiglia Calabresi per ringraziare la città del palacongressi e la demolizione del cinema con allegato costruzione di appartamenti, sarà lo sponsor ufficiali delle feste patronali…
Alle feste di quartiere non andrebbe dato un soldo.
Non è compito dei comuni finanziare feste e celebrazioni.
Adrebbero vietate le spese per questo genere di eventi.
Beh, però la festa del Patrono non è solo una semplice festa di quartiere… è la festa della Città intera.
matador, perché hai citato questa bellissima poesia di Montale?