SAN BENEDETTO DEL TRONTO – La Polisportiva Porto 85 aggiunge un’altra perla alla sua già lucente collezione di atleti. E’ entrata infatti a far parte della squadra rossoblu Maria Rita Falgiani, nel recente passato campionessa mondiale di pattinaggio corsa e attuale detentrice dei record iridati sui 2000 metri su pista e sui 2000 metri su strada.
Dopo Giacomo Balducci, vice campione d’Europa di maratona, Simone Cannelli, pugile professionista con ottimi trascorsi e Roberto Beni, calciatore professionista ed oggi allenatore, il ranking del Porto 85 acquisisce una nuova atleta di fama mondiale.
Maria Rita Falgiani, medaglia d’oro del Coni al valore atletico, a dieci anni è già in attività agonistica, gareggiando per l’Abruzzo alla fase nazionale dei Giochi della Gioventù a Spoleto e classificandosi al secondo posto. A undici anni scende in pista per lo Skating Club San Benedetto, partecipando ai campionati italiani giovanili a Roma e giungendo seconda.
Nel 1979 vince il primo titolo italiano nei 300 metri a cronometro e l’anno dopo nei 1.200 metri. Gareggia con buoni piazzamenti fino all’85, quando è chiamata in nazionale e prende parte agli Europei di Cassano d’Adda dove conquista la medaglia d’oro nei 5.000 su pista. È presente anche agli Europei dell’86 a Finale Emilia e conquista ancora l’oro nei 5.000 sempre su pista. Nel 1987 partecipa agli Europei su pista ad Ostenda, in Belgio, conquistando la medaglia d’argento nei 5.000.
Sempre nell’87 partecipa ai Mondiali di Grenoble ed al termine della manifestazione prende parte ad una serie di tentativi di record conquistandone due, nei 2.000 in pista con il tempo di 3’08″950 e nei 2.000 strada con il tempo di 3’11 “400. L’anno successivo lascia l’attività agonistica per motivi personali ed inizia quella di allenatrice.
Tornando alle vicende della Polisportiva Porto, la società sambenedettese ha iniziato le riunioni organizzative per la seconda edizione della Gara Ascoli-San Benedetto che si disputerà domenica 30 settembre 2007.

Copyright © 2017 Riviera Oggi, riproduzione riservata.
(Letto 858 volte, 1 oggi)