SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Il nuovo centro per malati di Alzheimer si troverà al pian terreno della residenza sociale San Giuseppe in via Luciani e sarà gestito dall’associazione temporanea d’impresa (Ati) tra le cooperative San Giuseppe e “L’Oleandro”. Sarà aperto dal lunedì al venerdì dalle ore 7 alle 17.
Saranno disponibili 18 posti, di cui 9 “a tempo pieno”. Gli altri nove invece saranno a scelta dalle ore 9 alle 13 oppure dalle ore 13 alle 17, oppure solo alcuni giorni della settimana, per consentire una maggiore rotazione degli ospiti e un maggior numero di utenti. Gli anziani affetti dal morbo di Alzheimer saranno ammessi per un periodo di sei mesi, rinnovabile fino a un massimo di tre anni salvo eccezioni. Competente in questa materia sarà un’apposita commissione, l’Unità valutativa distrettuale integrata, composta da specialisti.
Nella seduta di venerdì 18 maggio il Consiglio comunale ha approvato all’unanimità il regolamento per l’accesso, la gestione e il funzionamento del nuovo Centro Diurno Anziani, che sarà rivolto in particolare ai malati di Alzheimer. Il regolamento, illustrato dall’assessore alle Politiche sociali Loredana Emili, ha avuto un emendamento proposto dal consigliere Ds Palma Del Zompo.
La struttura è dotata di stanze per attività varie, refettorio, palestra, servizi igienici, un cortile esterno e un ingresso autonomo senza barriere architettoniche. Il Comune di San Benedetto sosterrà una spesa annua di 239.788 euro per la gestione affidata all’Ati, che ha anche effettuato i lavori presso la residenza. Naturalmente, come specificato dall’assessore Emili, resteranno attivi anche i servizi di assistenza domiciliare.
Tra alcuni giorni i moduli per l’ammissione al centro saranno disponibili presso i medici di famiglia, all’Ufficio relazioni con il pubblico (pian terreno del Comune, viale De Gasperi 124, tel. 0735.794433), al settore Servizi sociali (secondo piano del Comune, 0735.794236), o sul sito internet www.comunesbt.it.