GROTTAMMARE – Ancora importanti lavori alla viabilità di Grottammare: nei pressi del residence “Le Terrazze”, in prossimità del Tesino, si sta infatti realizzando una grande rotatoria sul lungomare, che avrà la funzione di regolare il traffico proveniente dal nuovo sottopasso ferroviario che unirà il lungomare con la Statale 16.

I lavori, pertanto, hanno comportato la modifica temporanea del transito veicolare del lungomare, con interruzione alternata di un breve tratto di viale a nord del ponte. La prossima settimana il traffico verrà dirottato sulla carreggiata ovest, fino a sabato 26, salvo imprevisti legati all’andamento delle opere.

La realizzazione, come studiata dall’ingegnere progettista del sottopasso, Alessandro Vittoriani Orgeas, consiste essenzialmente nella modifica dello spartitraffico centrale, che, appunto, verrà sostituito da una rotatoria di 20 metri di diametro e nell’adeguamento dei marciapiedi ed a aiuole laterali alla nuova forma della carreggiata stradale. I lavori sono stati appaltati alla ditta Adriatica Strade snc di Grottammare; ammontano complessivamente a 83.000 euro e riguardano solo le opere strutturali. L’arredo verde della rotatoria è contemplato a parte.
Il progetto punta ad integrare le nuove opere con quelle già presenti in quel contesto: la costruzione di nuovi manufatti, quali marciapiedi, pista ciclabile, aiuole, avverrà pertanto con gli stessi materiali e tipologia esecutiva dell’esistente per meglio armonizzare l’insieme delle opere. La nuova sistemazione, inoltre, comporta la rimozione e successiva rilocazione di alcune palme e la sostituzione dei lampioni a bordo strada con un nuovo sistema di illuminazione dello stesso tipo di quello recentemente realizzato nello stesso tratto.

Copyright © 2017 Riviera Oggi, riproduzione riservata.
(Letto 494 volte, 1 oggi)