Turismo. Finalmente qualcosa si muove. Idee, piccole, grandi e tradizionali. Partiamo da queste ultime. Confesercenti, Comune, Confcommercio, Assoartisti, Commercentro hanno partorito i primi due appuntamenti che si chaimeranno “Festa europea della musica” e “Notte bollente”; si terranno il prossimo 21 giugno.
Non arriva ancora, però, il cartellone di Paolo Perazzoli che dovrebbe coinvolgere mezza stagione. Che aspetta il sindaco a sollecitare la trasparenza di eventi così importanti? Lo dico senza la minima acredine ma perché un evento del genere non può restare nell’anonimato alle porte dell’estate. Per assurdo (ma non lo è) potrebbe interessare anche a cittadini rivieraschi affinchè possano magari organizzare in tempi diversi le proprie vacanze fuori la Riviera delle Palme. Vorrei che, se qualcuno, a tal proposito, avesse la bontà di darmi risposta lo facesse restando nei fatti e non con illazioni tendenti soltanto a non affrontare il problema.
Dicevo: finalmente idee piccole e grandi. Molto interessante il piano che Albergatori e giunta Gaspari stanno approntando per migliorare l’immagine del lungomare sambenedettese ora esteticamente bellissimo. Partirà dal primo giugno un sistema di raccolta porta a porta e differenziata che avrà come primo grande risultato l’eliminazione dei cassettoni per l’immondizia che verranno trasferiti in via Dei Mille. Agli chalet saranno consegnati contenitori che verranno vuotati e ritirati tra le tre e le sette del mattino. La raccolta differenziata per gli alberghi non sarà uguale per tutti bensì mirata alle esigenze dell’albergo stesso. Insomma dalla prossima estate non vedremo più sul lungomare nessun genere di sacchetto per l’immobilizia, pena una giusta contravvenzione.
Un’altra idea che definisco grande perchè potrebbe incidere in modo consistente sulla nostra economia è arrivata da un club di camperisti e avallata dall’ex assessore ai Lavori pubblici, Palmiro Merli. Ne diamo ampia evidenza sulle pagine del nostro settimanale Riviera Oggi, in edicola da lunedì 21 maggio.