GROTTAMMARE – Grande affluenza di atleti per il 2° Trofeo del quartiere Ischia di Grottammare. Circa centocinquanta tra gli esordienti del primo e del secondo anno nella competizione ciclistica organizzata dal Pedale Rossoblu, che si è svolta domenica 13 maggio.
Ragazzi e ragazze in bici per una mattinata hanno cambiato il volto delle vie del quartiere grottammarese, dando vita a due gare molto seguite sia dalla cittadinanza che da genitori e amici degli atleti provenienti da tutto il Centro Italia cogliendo così l’occasione per visitare la Riviera.
La manifestazione ha avuto come madrina d’eccezione la campionessa regionale 2006 Elisa Roscioli. Il via della prima corsa alle ore 10, con 73 tra ragazzi e ragazze della categoria esordienti del primo anno. Dal terzo giro dei dieci previsti per un percorso di 21,5 km il gruppo si è diviso in due procedendo sempre a velocità sostenuta con qualche schermaglia tra le prime posizioni come per il quinto giro per il traguardo volante vinto da Davide D’Agostino della Velo Club Mosciano.
Al nono giro, al suono della campanella, il gruppo di testa si è ancora più compattato aumentando notevolmente la velocità ed alla dirittura d’arrivo Luca Ranucci, della Teate Free Bike, con una marcia in più ha distanziato di circa quattro metri gli altri atleti tagliando per primo il traguardo.
Gli altri atleti in ordine d’arrivo sono: Michael Dell’Onte della Società Ciclistica Pesarese, Davide Sciarra della S.S. NO-CE (Nocciano-Cepagatti), Lorenzo Marinozzi, Dario Di Paolo e per la categoria femminile Stella Tomassini della G.S. Potentia 1945, Katia Rinaldi della A.S.D. Smile Fitnes Club e Mirian Mitillo della G.S. Potentia 1945.
Anche la seconda gara, per gli allievi del secondo anno, ha visto un folto numero di ragazzi alla partenza, ben 75 con quindici giri da percorrere per un totale di 31,5 km e un traguardo volante al settimo giro.
Sin dai primi giri i ciclisti si sono tenuti abbastanza compatti mantenendo quasi sempre la stessa andatura, poi dal settimo giro in occasione del traguardo volante vinto da Marco Greutert della Velo Club Mosciano il gruppo si è leggermente allungato. All’arrivo della campanella del quattordicesimo giro si è di nuovo compattato aumentando l’andatura.
La vittoria è andata a Pasqualino Nista della S.C. Riviera Tremila di San Benedetto del Tronto ad una ruota di distanza Fabio Di Primo della e Michele Cardinali della G.S. Potentia 1945 e in ordine seguente Domenico De Rugeriis e Alessio Di Donato.
Per le ragazze la prima arrivata Noemi Calotti della G.S. Potentia 1945, Manuela Mercuri della G.S. Pedale Teate Free Bike e Azzurra D’Intino della S.S. Noce di Nocciano Cepagatti.