SPINETOLI – Nella mattinata del 16 maggio presso l’oasi naturalistica “Oasi La Valle” di Pagliare del Tronto si è svolta la seconda giornata della manifestazione conclusiva del progetto di educazione ambientale per l’anno scolastico 2006/2007 “Concorso CicloRiciclo” rivolto alle scuole elementari e medie.
L’iniziativa è stata organizzata dalla PicenAmbiente Spa, in collaborazione con i Comuni e l’associazione ambientalista Legambiente e con il patrocinio della Provincia di Ascoli Piceno e della Regione Marche, a cui hanno aderito ben 197 classi, coinvolgendo circa 4.000 alunni di 30 Comuni del Piceno, i quali hanno realizzato nel corso dell’anno scolastico tutta una serie di lavori di vario genere e di diverso contenuto espressivo (poster, sculture, poesie/racconti, manifesti pubblicitari, reportage fotografico, plastici ambientali, canzoni e indagini statistiche) sulle tematiche ambientali, sul risparmio energetico e sullo sviluppo sostenibile, che sono stati esposti in questi giorni in una mostra allestita per l’occasione presso l’Oasi La Valle. Tutti gli elaborati sono stati esaminati da un Comitato Scientifico il quale ha provveduto ad individuare l’elaborato vincitore del concorso per ogni classe.

Alla mattinata del 16 maggio hanno partecipato circa 700 alunni delle classi terze delle scuole elementari che hanno visitato tutta la mostra, che è stata occasione anche per visitare l’oasi naturalistica. Martedì 15 maggio è stata invece la volta delle classi prime e seconde elementari.
Sono intervenuti nell’occasione per portare i propri saluti ai ragazzi il presidente della Provincia Massimo Rossi, il presidente di Picenambiente SpA Federico Olivieri, l’amministratore delegato Leonardo Collina e il ViceSindaco del Comune di Spinetoli.

La classe vincitrice premiata dalla PicenAmbiente per la categoria “ Poesia/Racconto romanzato è la classe terza A (Insegnante Referente Giuseppina Fracassa) dell’Istituto Scolastico Comprensivo di Offida (Plesso Primaria Viale Repubblica).

Il premio di € 500 per ciascuna classe messo a disposizione dalla PicenAmbiente è rappresentato da un buono spesa in materiale didattico/sussidi didattici a favore dell’Istituto scolastico.
Nei prossimi giorni continueranno le manifestazioni conclusive con il seguente programma:
• Giovedì 17 maggio: Classi 4° e 5° elementari
• Venerdì 18 maggio: Classi 1° 2° 3° medie