ANCONA – Cinema e territorio: un binomio ricco di opportunità, sul piano culturale e sociale, oltre che sul quello della promozione del territorio. Tra le varie iniziative promosse a questo riguardo, alcune hanno un carattere fortemente innovativo e pongono la Regione Marche tra le regioni all’avanguardia nel campo di ricerche e studi sulle opportunità che il cinema offre per comunicare significativamente e produttivamente il brand complessivo espresso dal territorio: storia, cultura, tradizioni ma anche filmografia e vocazione filmica di un territorio.
Per sostenere con forza queste opportunità, venerdì 18 maggio alle ore 18,00, presso l’Enoteca Enopolis di Ancona, situata in Corso Mazzini 7, la Regione Marche presenterà Le Marche al Luce – home page dell’Archivio Storico dell’Istituto Luce dedicata alla nostra regione. Prima regione in Italia a progettare questa collaborazione, le Marche hanno avviato una convenzione triennale con l’Istituto Luce per la realizzazione di questa pagina web dedicata alla nostra regione. La selezione on line dei materiali audiovisivi di interesse regionale è frutto della collaborazione tra l’Archivio Storico dell’Istituto Luce ed il Servizio Cultura della Regione Marche.
La pagina web, raggiungibile on line sia dal sito dell’Istituto Luce che dal portale Marche Cinema della Regione Marche (http://marchecinema.cultura.marche.it) realizzato in collaborazione con la Mediateca delle Marche, permette di accedere ai materiali video presenti nell’archivio storico, riguardanti i territori marchigiani.
I filmati storico documentali d’interesse regionale, accompagnati da materiali di studio e ricerca, possono essere visionati gratuitamente ed archiviati all’interno di un archivio personale che l’utente potrà costituire attraverso un log-in gratuito. Fra essi, anche un filmato di 2’40” girato dal Luce nel 1932 a San Benedetto del Tronto in cui la nostra città è definita «una deliziosa spiaggia che potrebbe tranquillamente gareggiare con le ridenti riviere della California».
Questo indirizzo del portale: http://marchecinema.cultura.marche.it/marche_no_video/marche.pdf
La navigazione all’interno del sito utilizzerà criteri di ricerca comprensibili e condivisi, per dare possibilità di accesso e navigabilità anche ad un’utenza motivata, ma generica. La ricerca dei documenti potrà essere condotta a testo libero sull’intera banca dati Luce oppure per provincia, ma anche secondo percorsi tematici appositamente definiti: “Le Marche in guerra” “La civiltà marinara” ed altri ancora