SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Da dieci anni, Cooperativa Sociale Service Coop offre servizi socio-assistenziali per migliorare la qualità della vita anziani, giovani e portatori di handicap.

Nella Vallata del Tronto, c’è una realtà che da dieci anni con personale qualificato e specializzato opera a favore dei segmenti della popolazione particolarmente svantaggiati: Cooperativa Sociale Service Coop, con sede a Spinetoli (AP), certificata ISO 9001:2000 per l’erogazione di servizi socio-assistenziali, ha nel tempo dato vita a due strutture che sono alla base del suo agire quotidiano sul territorio.

Il C.D.I.S. , Centro Diurno di Integrazione Sociale, finanziato dell’Unione dei Comuni della Vallata del Tronto e dalla Regione Marche, accoglie a Pagliare del Tronto 21 ragazzi disabili in età post-scolare e propone numerose attività didattiche e di laboratorio, finalizzate all’integrazione sociale, al rafforzamento dell’autonomia e dello sviluppo personale e all’integrazione lavorativa.

I ragazzi sviluppano le loro abilità nei laboratori di ceramica, musica e canto, ballo, informatica, lettura, scrittura, memoria, teatro, nonché in attività per il miglioramento delle abilità sociali e comunicative, attività di palestra e piscina e progetti di inserimento lavorativi.

L’altra struttura, il Centro Sollievo, è un servizio gratuito, finanziato dell’Unione dei Comuni della Vallata del Tronto e dalla Regione Marche, per favorire la partecipazione alla vita sociale delle persone con disagio psichico e ad alleviare il carico sulle famiglie: l’obiettivo è di proporre un servizio di accoglienza, informazione ed ascolto, promuovere gruppi con le famiglie sulla tematica della salute mentale ed organizzare laboratori, feste e gite con le realtà del territorio.

C.D.I.S. e Centro Sollievo sono realtà attive del territorio, che, tra le altre esigenze, hanno anche quella di far conoscere i propri servizi e spiegare in che modo possano essere utilizzati a vantaggio delle famiglie e dei ragazzi disabili.

Chiunque voglia saperne di più può telefonare allo 0736.898449 – 898483 oppure parlare direttamente con gli operatori sabato 12 maggio al Centro Commerciale PortoGrande, dove C.D.I.S. e Centro Sollievo allestiranno un punto informativo ed una mostra mercato dei manufatti realizzati dai propri ragazzi nell’ambito della Festa della Solidarietà.

Copyright © 2017 Riviera Oggi, riproduzione riservata.
(Letto 321 volte, 1 oggi)