GROTTAMMARE – Domenica 6 maggio presso il residence le Terrazze, si è concluso con gran soddisfazione di tutti gli intervenuti, la prima edizione del Premio Internazionale d’Arte Perla dell’Adriatico.

Consegnato il Premio alla Carriera al Maestro Guido Venieri. L’artista grottammarese – che recentemente ha ricevuto la Medaglia d’Argento del Presidente della Repubblica – ha tenuto durante il premio la personale “Maestri d’arte”. Il Premio è stato assegnato dalla giuria presieduta dal Critico d’Arte Valerio Grimaldi.

Di seguito elenchiamo i vincitori nelle varie categorie:

– All’artista Franco Tizi va il premio più ambito del concorso, la Medaglia della Camera dei Deputati Onorevole Bertinotti.

– Premio speciale di merito per Eleonora Bellaccini di Porto San Giorgio, Carlo Gentili di Grottammare, Lucio Giacintucci di Colle Corvino, Cristina Persiani di Grottammare, se sempre di Grottammare l’artista Giambattista Santori.

– Premio Artista segnalato per Anna Maria Annunziata di Alba Adriatica, per le grottammaresi Luciana Leoni, Luisiana Venieri e Gianna Mora, a Rino Mantelli da Tolentino, che vince anche un premio acquisto; altra segnalazione da Macerata Marisa Spurio.

– Premio speciale della critica assegnato a Claudia Ciarico dall’Aquila, a Carlo De Angelis di San Benedetto del Tronto, a Maria Pignotti di Grottammare, con anche premio acquisto.

– Premio speciale della giuria per la romana Annamaria Mazzini, per Antonella Spinelli da Porto d’Ascoli, e tre artisti slovacchi.

– Il Premio per giovani emergenti va a Giuseppe Stefani di Roma, a Sandro De Angelis di Martinsicuro il premio segnalazione ArtexArte, che si aggiudica anche il Premio Ministero degli Interni, mentre il Premio Camera di Commercio è stato assegnato al grottammarese Luciano Antonini.

– I Premi Stanislav Vallo vanno a Doro Catalani di Fano, il Premio Musil va ad Alfredo Celli di Tortoreto Lido, mentre i Premi di rappresentanza slovacca vanno al grottammarese Augusto Nieddu e ad Annunzia Fumagalli di Cupra Marittima.

– Premio Presidenza del Consiglio dei Ministri va a Fabio Castagna di La Spezia mentre il Premio speciale Perla dell’Adriatico per Maurizio Bonolis di Napoli, a Giovanni Mapelli di Perugia e a due grottammaresi: Patrizio Moscardelli e Antonino Sguerrini.

Tavolo denso di autorità: il giornalista e critico d’arte bolognese Valerio Grimaldi, la dottoressa Aurora Monaldi, in rappresentanza del Prefetto di Ascoli Piceno, il sottosegretario al Ministero degli Affari regionali e delle Autonomie locali Pietro Colonnella, il Presidente della commissione attività produttive Livio Rocchi, il Sindaco di Grottammare Luigi Merli, l’assessore alla Cultura di Grottammare Enrico Piergallini, l’assessore alla Cultura di San Benedetto del Tronto Margherita Sorge, l’assessore allo Sport Nino Capriotti in rappresentanza della Provincia di Ascoli Piceno, il presidente della Camera di Commercio di Ascoli Piceno Enio Gabellieri, il direttore dell’Istituto Slovacco a Roma Miroslav Musil, il dottor Ludoslav Moza, direttore della Galleria Artem, Beatrice Ricca presidente dell’Associazione milanese Arte per arte, oltre ovviamente al presidente della Tavolozza di Porto Sant’Elpidio Fernando Calvà ed al collaboratore grottammarese della stessa Antonio Casilio.

«Premio di notevole pregio – ha asserito Aurora Monaldi – poiché ospita artisti di grande livello, anche da fuori regione e dall’estero. Proprio per questo ha avuto il patrocinio della Prefettura di Ascoli Piceno, dietro espressa autorizzazione del Ministero dell’Interno».

«Un’occasione importante di confronto – ha dichiarato il Sottosegretario agli Affari Regionali Pietro Colonnella – significativa sia per l’arte italiana, sia per quella estera, per un’incontro ed uno scambio culturale. L’arte è un mezzo, è un linguaggio che permette di unire e creare emozioni e relazioni».

Il Sindaco di Grottammare, Luigi Merli, come Comune ospite ha ringraziato gli organizzatori e gli artisti: «Ci è sembrata un’iniziativa molto importante, le presenze qui oggi dimostrano l’importanza già raggiunta dal Premio alla sua prima edizione, al di sopra delle aspettative».