SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Alla fine, la bocciatura più forte all’idea («Non chiamiamolo “progetto”, per favore!» ha ironizzato qualcuno) dei parcheggi a pagamento sul lungomare non è venuta tanto dagli imprenditori balneari dell’ITB, che già avevano fatto conoscere le loro contro-proposte, quanto dai presidenti di due comitati di quartiere, Antonio Alfonsi di Sant’Antonio e Lucia Marinangeli del Quartiere Europa.
«L’amministrazione comunale stavolta ha preso una cantonata», ha affermato la Marinangeli durante l’incontro del direttivo dell’ITB, giovedì alle 18.30, allo chalet La Siesta «per la superficialità con cui questa proposta è stata presentata. Nessuno ha studiato la situazione, si va avanti senza programmazione».
«Il Comune non ci ha minimamente interpellato», contesta Alfonsi, «ed è spiacevole che su una idea del genere, che potrebbe modificare la stessa fruizione del lungomare da parte di turisti e sambenedettesi, tutto avvenga all’improvviso, senza ascoltare i nostri ed altri pareri. Di questa decisione ne siamo venuti a conoscenza dalla stampa…». Alfonsi afferma inoltre che, di fronte alla decisione di istituire parcheggi a pagamento su tutto il lungomare, «diversi cittadini sono pronti a presentare ricorso, e questo obbligherebbe il Comune a tornare immediatamente sui suoi passi».
Giuseppe Ricci, presidente dell’ITB, ha trovato una sintesi nelle varie posizioni espresse chiedendo «l’azzeramento immediato di questa proposta, per poi riparlarne ad ottobre».
Nessuno, infatti, sia tra gli imprenditori balneari che tra i presidenti di quartiere, boccia in via di principio l’idea di istituire parcheggi a pagamento. Ma «il pressappochismo di questa scelta» viene duramente contestato: c’era tempo fin dal mese di ottobre per parlarne, mentre la comunicazione “a scatola chiusa” è arrivata appena venti giorni prima di quello che dovrebbe essere il momento dell’istituzione dei parcheggi a pagamento.
Tra l’altro, dalla testimonianza di alcuni concessionari di spiaggia presenti alla riunione di lunedì 23 aprile, in cui l’amministrazione comunale ha informato le associazioni di categoria (ma non i quartieri) dell’istituzione delle zone blu, sembrerebbe che le decisioni relative ai parcheggi a pagamento (60 centesimi all’ora, 5 euro al giorno dalle 8 alle 20 di sera da maggio a settembre) siano state prese durante il corso dell’incontro, attraverso una “contrattazione” tra le diverse parti in causa (Comune e Multiservizi). Ciò rappresenterebbe una clamorosa mancanza di programmazione.
All’argomento dedicheremo ulteriore spazio lunedì prossimo, su Riviera Oggi.
Invitiamo inoltre i nostri lettori a scrivere la propria opinione sul tema dei parcheggi a pagamento sul lungomare: i pareri e le domande saranno utilizzati nel nostro “forum” che ci condurrà, giovedì prossimo, ad una trasmissione in diretta su www.sambenedettoggi.it, dove ascolteremo metteremo a confronto i pareri dei cittadini e quelli degli amministratori.
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Questa è proprio bella:
STABILIMENTI BALNEARI E COMITATI DI QUARTIERE CHE VANNO A BRACCETTO!!!!!!!!!!!!!!!!!!
AIUTO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
I parcheggi Blu esistono in tutte le zone di interesse turistico d'Italia,ì e non istituirli x la contrarietà di alcune lobby sarebbe idiota.
Ma chi abita all'Agraria o a Zona Nord o alla Sentina, quale vantaggio ha avuto dai 10 mil. di euro spesi x il lungomare?
I stabilimenti sicuramente li hanno avuti e quindi non capisco la posizione di questi rappresentanti dei quartieri.
Ma poi.
Rappresentano chi?????????????
Una volta non c'erano i consiglieri comunali?
rewind…allora fai una cosa tu sul lungomare non ci passare e nn ci venire mai a camminare…una passeggiata anche d'inverno fattela sulla statale!!!
il lungomare e' per tutti !!!cosi come sono per tutti le vie del centro,commercianti e residenti e passeggianti…..
sveja!!!!!!
Io in matematica non ero una cima ma quando si tratta di cacciare soldi…beh… allora vediamo quanto costa una giornata nella palm beach delle marche, nella merlose place dei poveri, nelle caraibi adriatiche (devo assolutamente essere ironico per rendere l'idea anche se io amo sbt da morire e mai la cambierei con altra città, ma dobbiamo essere realisti sui nostri "limiti"): parto da casa e parcheggio al lungomare: 5 euro con mastercard prenoto l'ombrellone per la giornata: 20 euro con mastercard pranzo nello stabilimento: 15 euro con mastercard sono foriestiero e metto benzina: 10 euro con mastercard totale: 50 euro…… Leggi il resto »
Associazioni catetizzate prima, servili ed incapaci di esprimere pensieri, senza p…. (condizionamenti). I.T.B. che al cospetto dell'amministrazione si defila è incapace di dire nulla perchè è nulla che rappresenta se non il Ricci pensiero. Prima fa proposte di riduzione tariffe poi chiede in rinvio, quando una presa di posizione netta? Rimandiamo, dopo le ruspe anche questo a ottobre sperando che tutti se ne scordino. Le zone blu possono avere dei lati positivi ed altri negativi solo provare ci potrà dire la verità e se ne può discutere. Nessuno è capace di dire che la cosa indecente è la motivazione. Per… Leggi il resto »
Caro bubu è proprio xchè voglio passeggiare sul lungomare che preferirei mettere i parcheggi a pagamento.
E' proprio xchè il Lungomare è di tutti che voglio che i parcheggi siano a pagamento.
Bisogna investire x far parcheggiare fuori dal centro e dalle zone di grande interesse i cittadini.
Caro bubu non credi che non è giusto che ad usufruire di milioni di opere pubbliche fatte con i soldi di tutti siano solo gli operatori turistici?
Ah!!!! a meno che bubu non sia uno di questi?
A me sinceramente pare che si stia perdendo il lume della ragione. Ma che razza di obiezioni sono!?!?!? Per fare le opere ci voglioni i soldi. E i soldi dello stato o del comune sono SEMPRE i soldi dei cittadini. Il lungomare è stato finanziato con la vendita di una farmacia, che fino a prova contraria era patrimonio DI TUTTI. Quei soldi potevano essere investiti altrove, e invece no, ci si è scelto di fare il lungomare. Al di là della valutazione di questa operazione, oggi la città chiede che il lungomare sia finito, e le possibilità sono solo due:… Leggi il resto »
Penso che alla fine mettere i parcheggi a pagamento sul lungomare sia inevitabile, però qualche correttivo all'idea presentata si può fare: tariffa oraria e giornaliera più bassa, almeno per iniziare (in futuro si pottrà sempre alzare), e predisposizione di parcheggi nelle vicinanze del lungomare attrezzati e ben segnalati (proposte fatte anche nei commenti all'altro articolo). E' vero che comunque il progetto andava fatto per tempo e non alle porte della stagione turistica.
La risposta del Primavera "O paghi o parcheggi altrove" è la risposta più emblematica riguardo a tutto il discorso. Giusto capperi! Si fa così! Ma che volete, pagate e zitti! Nelle altre città il parcheggio si paga ma tutti sappiamo il perchè, che non è quello principale di avere introiti. Volete andare al mare e parcheggiare sul lungomare? Pagate! Volete uscire la sera a prendervi un gelato e parcheggiare sul lungomare? Pagate! Cacciare moneta e vedere cammello! Anzi ho una proposta: mettiamo anche dei vigili lungo la spiaggia e chi vuole farsi un bel bagno deve pagare! Le tariffe saranno… Leggi il resto »
RIPORTO DI SEGUITO ANCHE UN INTERVENTO TRATTO DAL SITO http://WWW.BEPPEGRILLO.IT RIGUARDO I PARCHEGGI A PAGAMENTO, DOVE CHI SCRIVE LA PENSA ESATTAMENTE COME ME, CHE ESSI SIANO ILLEGGITTIMI E FRUTTO DI AMMINISTRAZIONI COMUNALI FALLIMENTARI: perche pagare per posteggiare nelle strisce blu quando l80% di queste sono illegali. Sentenza n.16237 27 marzo 2006 ILLEGITTIMITÀ DELLE STRISCE BLU POSTE ALL’INTERNO DELLA CARREGGIATA Giudice di pace di Roma Dott. Romano Questa è solo l'ultima delle sentenze che hanno ribadito come le strisce blu poste all'interno della carreggiata violino l'art.7 comma 6 del codice della strada (d. leg.vo 30/04/1992 n.285) perché gli spazi adibiti al… Leggi il resto »
Guarda Alessio che nessuno ti obbliga a pagare. VAI A PIEDI O PARCHEGGIA ALTROVE. Il resto sono, scusa se te lo dico, sciocchezze.
Caro Primavera adesso non credo che potrai dire che quello che ho riportato prima sia una sciocchezza. E per fortuna che a quanto mi risulta sei di rifondazione comunista…per fortuna!! Lenin si rivolta nella tomba…finti uomini di sinistra imborghesiti, ormai la politica è sempre la stessa per tutti: PIù TASSE PER TUTTI! MA ADESSO BASTA! A TUTTI QUELLI CHE VOGLIONO POSSONO ANDARE SUL SITO http://WWW.SOCCORSOSOCIALE.ORG Lì TROVERETE TUTTO L’OCCORRENTE: L’ATTUALE LEGGE CHE REGOLAMENTA IL SUOLO PUBBLICO E LE RELATIVE SENTENZE DI CASSAZIONE CHE ANNULLANO LE MULTE PER I PARCHEGGI A PAGAMENTO ILLEGGITTIMI. IL PARCHEGGIO A PAGAMENTO, SI LEGGE, NON PUò… Leggi il resto »
Io non ne faccio un problema di possibile illeggittimità formale, ne faccio una questione di correttezza sostanziale. Visto che Alessio è bene informato mi piacerebbe che suggerisca metodi alternativi a lui graditi per reperire fondi di finanziamento per le opere pubbliche. Chissà, potrebbe anche aprire gli occhi a noi stolti avvoltoi amministratori. Quanto alla regolarità tecnica del procedimento, questa riguarda gli uffici, che hanno il dovere di istituire le pratiche A NORMA DI LEGGE. A noi spetta decidere POLITICAMENTE cosa fare, non fare una ricerca su tutte le sentenze della cassazione. Politicamente credo che un parcheggio a pagamento sia meglio… Leggi il resto »
A parziale integrazione di quanto detto vale osservare questo:
http://www.vigileamico.it/Approfondiamo/parcheggio_ticket_blu.htm
Qui viene spiegato molto bene PERCHE' i parcheggi a pagamento sul lungomare saranno legali e quindi chiunque pensi di farla franca ricorrendo a qualche scappatoia non potrà che fallire. Poi, ognuno crede a quel che gli pare: se vuole rischiare, lo faccia pure. Rinnovo l'invito ai sambenedettesi a prendere meno l'auto, almeno per fare poche centinaia di metri: si risparmia e ci si guadagna (tutti) in salute.
Ribadisco, il parcheggio gratuito è un servizio che viene dato ai turisti.
E' terribilmente sbagliato mettere le strisce blu su un tratto di strada in cui i mezzi pubblici non passano o meglio, passano quando vogliono.
Perché non vengono sistemati e magari ampliati i parcheggi in via dei Mille?
Sempre pieni di camper in sosta per settimane! I camper devono andare nelle aree a loro adibite, non nei parcheggi per le auto.
Inoltre, se un turista volesse evitare l'auto, come può arrivare a SBT se di treni decenti non ce ne sono???
Grrrr…
caro primavera, prima di trovare i soldi per il lungomare proviamo a fare una botta di conti. abbiamo speso 6.750.000 euro per due km di lungomare. oltre 13 miliardi di lire. senza considerare le spese di gestione successive e le opere di levigatura del primo e secondo tratto ( non si capisce perché dopo il disastro del primo tratto si sia usata ancora la pietra scabrosa per il secondo tratto per poi levigarla). Quindi quasi 3.400 euro a metro lineare, o meglio, considerando una larghezza di circa dieci metri che fanno 20.000 mq, 340 euro per mq posta in opera.… Leggi il resto »
Ohhhh! finalmente una degna obiezione di merito. Si vede che viene da un tecnico, e l'apprezzo. Verificherò i dati che mi hai fornito. Personalmente posso solo nutrire dei dubbi sulla validità delle scelte progettuali, dubbi che tu argomenti molto bene ma che ho avuto anch'io seppur meno oggettivamente circostanziati. Sinceramente il progetto del lungomare sud non mi ha mai fatto impazzire; è stato finito con una soluzione identica, io credo, per una evidente necessità di continuità. Poichè il progetto per il lungomare nord ancora non è stato formalizzato, mi auguro che queste valutazioni possano esserci utili per la scelta del… Leggi il resto »
Primavera, il link che hai messo tu controbatte la sentenza dell'11 novembre 2006. In quella sentenza venne contestato il fatto che il parcheggio a pagamento doveva essere nelle immediate vicinanze di un'area non soggetta a pagamento o a limiti di orario sostanzialmente. Ma c'è stata una nuova sentenza del giudice di pace di Roma, Dott. Romano, del 27 marzo 2007 che ha di fatto dichiarato illeggittimi l'80% dei parcheggi a pagamento poichè essi violano l'art.7 del codice stradale, che dice chiaramente CHE IL PARCHEGGIO A PAGAMENTO NON PUò ESSERE ALL'INTERNO DELLA CARREGGIATA. Quindi il lungomare sarebbe fuorilegge così come quello… Leggi il resto »
E’ evidente che una qualunque limitazione della viabilità (parcheggi a pagamento, ZTL, e via di seguito) può essere imposta SOLO se esistono adeguati mezzi pubblici per una mobilità alternativa. Muoversi non è un lusso, farlo sempre e comunque con l’auto sì, specie in una città congestionata come la nostra, che ha una densità tra le più alte d’italia (superiore a molte città metropolitane, per fare un esempio). Infatti l’amministrazione sta approntando apposite convenzione per istituire bus navetta frequenti, con particolare attenzione alle corse sul lungomare, che saranno intensificate e allungate negli orari. Quando andiamo in una grande città siamo tutti… Leggi il resto »
Beh, il lungomare di Porto d'Ascoli non era la continuazione di quello di San Benedetto di Onorati: è molto più stretto, e soprattutto con la chiusura al traffico della corsia est ha assunto caratteristiche molto diverse, è un lungomare più "da passeggio" che da auto. L'intervento fatto mi soddisfa, forse è un po' costoso come sottolineava l'intervento precedente, ma il risultato almeno è soddisfacente (com'era prima il lungomare sud dava un'idea di "provvisorietà", con la corsia asfaltata ma chiusa al traffico da anni e la superficie pedonale divisa a metà tra marciapiede e corsia asfaltata). Il discorso per il lungomare… Leggi il resto »
Secondo me invece il lungomare nord, proprio per lo spazio comunque ampio di cui dispone, sarà una gatta da pelare ancora più complessa. Ad esempio, non mi è ben chiaro per quale motivo la zona pedonale debba riguardare solo porto d'ascoli e non anche san benedetto, anche considerando la maggiore larghezza delle carreggiate. Per la viabilità si potrebbero cercare soluzioni alternative, rendendo il lungomare molto più vivibile a tutte le ore del giorno (proprio come oggi è a porto d'ascoli). La strada per la salvaguardia della bellezza e della fruibilità del lungomare, come di tutte le aree cittadine del resto,… Leggi il resto »
Boh, per me non è necessario seguire lo stesso stile del lungomare sud per il lungomare nord: la "svolta" all'altezza dell'ex Las Vegas è una separazione abbastanza netta. Comunque qui deve parlare qualche architetto che ne sa sicuramente più di noi… Il lungomare nord invece lo lascerei con 2 ampie corsie aperte al traffico. E' unico per questo, il nostro lungomare: trovatemene un altro così ampio. Nelle Marche è sicuramente unico nel suo genere. Inoltre credo sia inevitabile tenerlo aperto nei due sensi di marcia, altrimenti la viabilità cittadina subirebbe un'altro strozzamento, dirottando un traffico ancora maggiore su viale De… Leggi il resto »
per alessio. come al solito quando si parla di numeri a san benedetto si danno proprio i "numeri". con la storiella che a san benedetto in estate la popolazione triplica si sono fatte le più grosse cavolate del mondo del tipo : depuratore sovradimensionato, centro agroalimentare, centri logistici a go-go, boom di centri commerciali, crescita di negozi e negozietti, immobili ed affitti alle stelle ecc. ma dove li metti 150.000 persone a san benedetto. dove dormono se gli alberghi hanno 8200 posti letti e gli appartamenti in affitto meno della metà. dove vanno in spiaggia se la nostra al massimo… Leggi il resto »
Tonino ha “tolto il velo” alla discussione, anche se forse esagerando in parte. E’ vero che abbiamo 8.200 posti letto alberghieri, ma nel periodo di punta sono molti di più quelli che alloggiano da turisti negli appartamenti privati. Se poi a questi aggiungiamo i pendolari, San Benedetto, nei periodi di punta, tocca 80-100 mila persone. Ma si tratta di pochi giorni. Il turismo, tuttavia, gode di maggiore considerazione perché: a) è strettamente connesso con la fruizione del tempo libero degli stessi residenti; b) è la cartolina della città: sul turismo si gioca l’immagine di San Benedetto (come di altre città);… Leggi il resto »
Condivido l'intervento di PierPaolo da cima a fondo; come al solito esauriente e ben documentato. Va inoltre ricordato tutto l'impatto dell'indotto turistico non strettamente legato all'accoglienza, che quindi travalica le 108 concessioni, gli 80 alberghi, i molti residences, le circa 8000 seconde case, le decine di ristoranti, pub, birrerie, pizzerie (che altrove se le sognano, vi assicuro: ho vissuto per 2 anni in Ancona, città di ben altre dimensioni, e i locali di intrattenimento dopo-cena saranno FORSE un decimo di quelli che ci sono a sbt). Se a questo aggiungiamo il centro, che è una zona commerciale la cui vitalità… Leggi il resto »
Molto interessante la discussione che si è aperta! Stimola riflessioni complesse che non è il caso di affrontare in questa sede. Penso, però, che l'approccio dovrebbe essere diverso: sul lungomare non si parcheggia, nè gratuitamente nè a pagamento. Quando venne pensato, negli anni venti, il destinare un'area strategica della città all'uso dell'auto era coerente con un'idea dello sviluppo. L'auto era uno dei primari fattori di crescita. Dopo 80 anni le cose sono cambiate (per nostra fortuna). Il nuovo fattore dello sviluppo sono le persone e la qualità della loro vita. Ed allora…semplice: il lungomare va destinato alle persone. Con questo… Leggi il resto »
ma sta gente che chiacchiera tanto xkè non si compra una bici??? eviteremmo intasamenti, meno inquinamento, sia acustico che ambientale…. poi non vedo cosa c’entri accostare la “ladraggine” degli chalet al fatto di pagare 50 cent x un’ora di parcheggio…! io sono di alba adriatica, i parcheggi si pagano eppure non devo essere di certo io a dirvi che negli ultimi anni alba ha avuto un incremento di turisti PAZZESCO! così come cupra e altri posti…perchè??? non c’entra il lungomare gratis o meno, cambiano i servizi offerti!!!! Basti pensare ai prezzi degli alberghi, agli chalet con la musica fino a… Leggi il resto »
Lobo tu ragioni perchè probabilmente abiti vicino al mare. Io abito al ponterotto e la bici d'estate la prendo sempre o quasi. Ma quanti lo fanno? E tutti gli altri che hanno 3 bambini da portare al mare come fanno? E gli anziani? in bici anche loro? mah…
Dear Pier Paolo, hai scritto: "Non si capisce perché deve essere illegare far pagare un posto auto" Beh, allora te lo spiego. Il suolo pubblico è pubblico, ovvere deve poter essere usufruito da tutti. Non solo da quelli che hanno la possibilità di pagare il parcheggio a pagamento. Il problema di fondo è che si sta perdendo la sensibilità su quanto lo stato ci costa, quanto ci chiede e quanto ci dà. Lo stato e gli enti locali aumentano in continuazione le tasse e le imposte. Aumenta il costo della burocrazia e diminuiscono le capacità amministrative degli eletti. Lo stato… Leggi il resto »
Esistono nazioni dove sia la pressione fiscale sia la capacità degli amministratori sono notevolmente superiori rispetto a quelle italiane. Tra le due cose non c'è alcun nesso. Personalmente credo che sia importantissimo aumentare l'efficienza, ma pur da libero professionista dico che la pressione fiscale è un falso problema. Per quanto mi riguarda, ad ogni modo, lo stato fa decisamente troppo poco rispetto a quanto dovrebbe fare per ristabilire equità e dare piene opportunità a tutti in egual misura: l'esatto ontrario di quello che pensi tu. Se poi vogliamo estremizzare, allora facciamolo. Mi pare che qualunque esercente, per occupare il suolo… Leggi il resto »
lino….gli esempi che fai non sono molto calzanti….ti basterà fare un giro x capire che praticamente CHIUNQUE anziano giri x sbt in bici….poi se uno ha 3 figli…beh magari le bici le sanno usare anche loro…o per lo meno io a 4 anni ero capace…ehehehe skerzi a parte…..devo dar ragione a daniele primavera…il problema è che siamo viziati….si va al mare con l'auto sotto all'ombrellone…..! basterebbe lasciarla in via mare….o in centro (vi assicuro d'estate è deserto) oppure in viale dello sport….ma mi sembra che ai nostri amici faccia fatica farsi 100 metri a piedi….
Sono d'accordo con i parcheggi a pagamento sul lungomare nel periodo estivo.
Ma non sono d'accordo con Primavera quando definisce le auto solamente un lusso, vorrei ricordare che per l'acquisto di un auto "italiana" si aiuta l'industria italiana che con il suo indotto attualemente produce una bella fetta del Pil Italiano, non è quindi giusto secondo me demonizzare sempre l'auto.
Caro Gundam, il discorso degli sprechi statali ci porterebbe altrove (su questo giornale e su Riviera Oggi ce ne stiamo occupando non poco…). La mia contestazione più grande al progetto, così come è stato presentato, è che attraverso la zona blu sul lungomare si vogliono ottenere 400 mila euro l'anno per rifare il lungomare nord. Una scelta del genere significa che dovremo essere contenti non tanto se diminuirà l'uso dell'auto, il traffico e il rumore sul lungomare, ma se tutti i mille stalli saranno occupati per l'intera giornata, in modo da garantire il maggiore introito. Se infatti i parcheggi garantiranno… Leggi il resto »
Beh,
l’ICI è palesemente di matrice comunista. Non ho mai avuto modo di vedere nei dettagli il bilancio comunale di sbt, ma sono strasicuro che 400,000 euro possono essere trovati in altri modi. Troppo potere e troppi soldi circolano in mani pubbliche, negando e limitando le libertà dei cittadini (appunto ICI, Tassa di successione ecc..).
Gundam, stavolta l'hai detta grossa, anzi, enorme. Ti informo che l'ICI è stata istituita con decreto del dicembre 1992, governo Amato, per i partiti DC-PSI-PSDI-PLI. Non vedo nè comunisti nè post comunisti all'orizzonte. Ti informo inoltre che noi di Rifondazione abbiamo fatto una proposta di legge (depositata) per l'abolizione dell'ICI sulla prima casa da quasi 10 anni. Studia, Gundam! :) O Silvio ti ha contagiato e vedi Comunisti dappertutto?