SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Torna l’appuntamento organizzato dall’associazione di volontariato Helios, nata nel 1989 per operare nell’ambito della prevenzione del disagio giovanile e della lotta alla devianza, ma anche nella promozione artistica e socio-culturale, nell’informazione e nella formazione. Il suo progetto istituzionale è l’Helios Festival – quest’anno giunto alla 17ª edizione – che scandisce la Settimana Nazionale dell’Amicizia fra i popoli. La manifestazione si terrà in varie località della Riviera delle Palme dal 16 al 22 aprile.

All’interno della rassegna anche la Mostra dell’amicizia. La collettiva sarà inaugurata giovedì 19 aprile 2007 alle ore 17 e resterà aperta fino alle ore 14 di sabato 25 aprile (esclusa domenica 22).

Per gli interessati a partecipare, c’è tempo fino al 14 aprile per l’iscrizione e le opere dovranno essere consegnate entro martedì 17 aprile. (Per iscriversi, contattare la segreteria al numero 338.3769418, fax 0735.659734, email: heliosonline@libero.it. Telefono 0735.656349).

La Mostra dell’Amicizia verrà allestita presso l’Istituto Statale Tecnico Commerciale e Liceo Linguistico “A. Capriotti”. Il seminario, autorizzato dal Ministero della Pubblica Istruzione, partirà giovedì 19 aprile, dalle 16. Tratterà il tema della “Lotta alla dispersione scolastica e al disagio giovanile: partner, progetti e risorse della formazione” e si terrà presso l’ITC. Affronterà il tema della prevenzione del disagio attraverso i canali di ambiente, salute, sport e comunità sociale.

Presso il Piccolo teatro forever di Villa Santi di Massignano, inoltre, si terrà la 17 Rassegna Internazionale “Piccolo Poeta”. Sabato 21 aprile dalle 9:30 la cerimonia di premiazione dei vincitori finalisti delle diverse sezioni del Settore Scuola e consegna attestati ai corsisti del seminario.
Nel corso della manifestazione sarà attivo lo sportello di ascolto e consulenza ad opera di esperti di problematiche relative al disagio giovanile e alla devianza.

Infine, nel corso dei vari appuntamenti sarà consegnato il Trofeo Helios Marche per i settori sport, arte e cultura, spettacolo, giornalismo, donna, volontariato e “Al personaggio”.