COLONNELLA – L’ATR Group, azienda di Colonnella specializzata nelle tecnologie di materiali compositi avanzati, ha avviato per il settore Aerospace una joint-venture con Oma Sud Sky-Technologies, azienda con sede a Capua (Caserta), specializzata nella progettazione e produzione di componenti per aerei commerciali di medie e grandi dimensioni.

«Attraverso questa collaborazione societaria – ha spiegato Umberto Pierantozzi, Presidente di ATR Group – l’ATR può accelerare la penetrazione nel settore aeronautico in un momento di grandi opportunità per i materiali compositi, adeguando l’esperienza tecnologica e la capacità produttiva sviluppate nel settore automobilistico agli standard del mondo aerospace, anche attraverso le competenze di Oma Sud».

ATR opera da oltre vent’anni nelle tecnologie dei materiali compositi avanzati, producendo telai, carrozzerie e componentistica varia in carbonio per le maggiori case automobilistiche europee, fra le quali Ferrari, Maserati, Porche, Lamborghini, Peugeot, Renault, Bmw.

«Lo sviluppo tecnologico dell’aeronautica – ha spiegato, il Presidente di Oma Sud, Valter Proietti – si sta sempre più orientando alla realizzazione di velivoli attraverso l’uso esteso di materiali compositi, titanio e sue leghe ed alluminio-litio. Il know-how di ATR nei compositi e di Oma Sud nei materiali metallici può essere quindi fuso ed utilizzato al meglio nei prodotti aeronautici di nuova generazione. La capacità industriale complessiva delle due aziende, – ha aggiunto – rappresenta una grande potenzialità per il nostro paese, che può così competere, in ambito internazionale, con le principali aziende del settore, accrescendo le possibilità di sviluppo e di occupazione in Abruzzo, Marche e Campania, in un settore di alta tecnologia».

Copyright © 2017 Riviera Oggi, riproduzione riservata.
(Letto 839 volte, 1 oggi)