SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Martedì 27 marzo, presso la sala dello Stenditoio del complesso San Michele a Ripa di Roma, il presidente dell’Ordine nazionale dei giornalisti, Lorenzo Del Boca, ha consegnato il diploma di merito e una medaglia agli istituti scolastici che hanno partecipato al concorso “Fare il giornale nelle scuole”.

L’istituto G. Speranza ha avuto l’onore di ricevere il riconoscimento grazie alla sua testata “La scuola in… forma”, pubblicazione che documenta le esperienze più significative dell’anno scolastico.

La prima uscita del giornale risale alla chiusura dell’anno didattico 1999/2000 e da quel numero ne sono usciti regolarmente uno all’anno grazie alla disponibilità di un team composto da tre insegnanti .

In redazione vagliano e coordinano i lavori dei bambini Vilma Langiotti (direttore responsabile), Franca Basso (coordinatrice) e Anna Polini (redattore).

Come ulteriore motivo d’orgoglio è da segnalare che la scuola si è distinta tra oltre mille istituti, di tutta Italia, che hanno partecipato al concorso, dando così coraggio a insegnanti e alunni affinchè si prosegua su questa strada.

Alla grande soddisfazione del dirigente scolastico Stefania Scatasta e degli insegnanti, si unisce quella dell’intera amministrazione comunale in quanto la scuola si è distinta per un’esperienza di grande valore didattico.

La cerimonia di premiazione è stata accompagnata da un seminario di studio sul tema “La funzione dei giornalisti scolastici nell’evoluzione dei linguaggi giovanili”. Sul sito www.odg.it è possibile consultare l’elenco degli 80 istituti vincitori