SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Tutte le famiglie interessate a ricevere contributi per la distribuzione gratuita o semigratuita dei libri di testo e per sostenere le spese scolastiche dei propri figli possono richiedere i modelli per la domanda presso gli uffici dei Servizi scolastici o delle Relazioni con il pubblico.

Le domande per la fornitura di libri di testo scadono il 13 aprile , quelle per ricevere contributi alle spese scolastiche il 20 aprile. Restano invariate le modalità di presentazione delle domande: possono essere inoltrate dai genitori o altre persone che rappresentano il minore, mentre nel caso di studenti maggiorenni la richiesta può essere sottoscritta dagli stessi.

Per l’ammissione nell’elenco degli aventi diritto è necessario avere un reddito inferiore o uguale a 10.632,94 euro, desunto dall’attestazione Isee (Situazione economica equivalente), con riferimento alla dichiarazione dei redditi 2006, periodo di imposta 2005. Il documento va allegato alla domanda e potrà essere richiesto gratuitamente presso i Centri di assistenza fiscale (Caf).

E’ fondamentale allegare una copia dei documenti che attestano l’iscrizione all’anno scolastico in corso e che i rimborsi riguarderanno solo le spese documentate. Tali spese devono rientrare nelle seguenti categorie:
Frequenza: somme a qualunque titolo versate alla scuola, rette versate a scuole paritarie, rette per convitti annessi a istituti statali o gestiti direttamente o indirettamente dalla scuola o dall’ente locale;
Trasporto: abbonamenti per trasporto su mezzi pubblici, attestazioni di spesa per il trasporto casa-scuola in mancanza del servizio pubblico;
Mensa: spese sostenute in mense a gestione diretta/indiretta degli enti locali, in esercizi interni alla scuola, in esercizi pubblici nella città di frequenza della scuola non coincidente con quella di residenza, in assenza di servizi specifici e per attività curriculare ed extracurriculare pomeridiana.
Sussidi: spese relative a materiale didattico o strumentale, ad esclusione dei libri di testo obbligatori per i quali è previsto l’apposito contributo.

Le domande devono essere corredate di tutti i documenti richiesti, pena l’esclusione dai benefici.

L’ufficio Servizi scolastici del Comune è a disposizione per qualsiasi chiarimento al primo piano del Municipio, gli orari osservati dall’ufficio sono: lunedì, mercoledì, venerdì 9.30-13 e martedì e giovedì 16-18. Per ulteriori informazioni rivolgersi al numero 0735.739223.

Copyright © 2017 Riviera Oggi, riproduzione riservata.

(Letto 1.599 volte, 1 oggi)