Il nome del portiere nella foto. Quanti portieri hanno giocato prima nella Samb e poi in serie A? Almeno il nome di una squadra di massima divisione in cui hanno militato.
Questo il testo del quiz proposto la settimana scorsa ai nostri lettori. In palio un pallone di cuoio professionale e una divisa da portiere offerta dal negozio di articoli sportivi Cobra Sport.
Tutto ci aspettavamo meno che la soluzione sui grandi portieri della Samb arrivasse addirittura dal Canada. Esattamente da un illustre conterraneo (originario di Offida) che vive oltre oceano dal 1970.
Secondo noi è una notizia di rilievo perché fa capire che la Samb è più di una squadra di calcio e forse il simbolo più importante al quale resta legato chi, per lavoro o altro, è costretto a trasferirsi altrove. Perlomeno dai 40enni in su. Un patrimonio che, purtroppo, le nuove generazioni rischiano di perdere.
Questa la e mail vincente del “canadese” nostro conterraneo:
«Ho visto poche partite ma ricordo Arezzo Samb 0-0 con Di Leo portiere, un Bologna-Samb con Ferron in porta (4-2) e lo scorso ottobre Samb-Manfredonia (2-0)»:

Le risposte esatte
a) Il portiere nella foto è Edo Patregnani.
b) questi i portiere che hanno militato prima nella Samb poi in serie A:

1.Zenga, Walter (Inter Sampdoria)-GIUSTO
2.Tacconi, Stefano (Juventus) -GIUSTO
3.Coccia, Mariano (Avellino) -GIUSTO
4.Sulfaro, Michelangelo (Lazio) -GIUSTO
5.Migliorini, Massimo (Ternana) -GIUSTO
6.Patregnani, Edo (Spal) (e non Patrignani come viene a volte scritto) -GIUSTO
7.Braglia, Simone (Genoa, Como) -GIUSTO
8.Ferron, Fabrizio (Verona, Como) -GIUSTO
9.Tancredi, Roberto (Juventus) -GIUSTO
10.Sattolo, Franco (Torino) -GIUSTO
11.Pozzani, Flavio (Verona) -GIUSTO
12.Bonaiuti, Adriano (Padova) -GIUSTO
13.Chimenti, Antonio (Roma) -GIUSTO
14.Di Leo, Nicola (Avellino) -GIUSTO
15.Persico, Piero (Spal) -GIUSTO
16.Matteucci, Enzo (Inter, Roma) -GIUSTO
17.Pardini, Stefano (Perugia) –GIUSTO

18.Bandini, Giampiero (Lazio)-NO 19.Musarra, Francesco (Ascoli)-NO 20. Vettore, Antonio (Brescia)-NO 21.Sansonetti, G.Marco (Napoli) GIUSTO
Firmato: Osvaldo Croci
Appena gli abbiamo comunicato la vincita, egli ci ha inviato una foto che abbiamo pubblicato sul settimanale Riviera Oggi questa settimana in edicola. È il ricordo di una partita di calcio disputata al Ballarin tra il Liceo Scientifico di San Benedetto e quello di Ascoli (Vedi foto gallery) In piedi da sinistra: Osvaldo Croci, Diego Emidi, Domenico Palestini, Renato Pulcini, Nicola Ricci, Nazzareno Trevisani. Accosciati da sinistra: Franco Guidotti, Pietro Carosi, Francesco Schiocchetti, P. Falasca e Lucio Olivieri. Della squadra faceva parte anche Tonino Camiscioni.
Chi è Osvaldo Croci
Il vincitore del quiz lanciato dal nostro quotidiano on-line è professore associato al Department of Political Science della Memorial University di St. John’s, a Newfoundland (l’isola di Terranova) in Canada.

Copyright © 2017 Riviera Oggi, riproduzione riservata.
(Letto 2.801 volte, 1 oggi)