SAN BENEDETTO DEL TRONTO – L’edizione 2007 del Festival Nazionale del Rock Alternativo è stata vinta dal gruppo dei Carving, originari di Bari. La finale della quindicesima edizione della rassegna per band emergenti si è tenuta sabato 31 marzo al Titty Twister di Porto d’Ascoli. Il gruppo pugliese si è aggiudicato la vittoria su altre sette formazioni di ottima levatura.

In una serata affollata da giovani appassionati, hanno gareggiato The Shadow Line di Roma, i Darkene di Padova, The Carving di Bari, i Lop-Sided di Venezia, The Vox di Ancona, i Buen Retiro di Pescara, i Veritas di San Benedetto e Robin Eats the Killer Whale di Spinetoli. Proprio questi ultimi si sono aggiudicati il premio Giocondi Strumenti Musicali, consistente in un buono acquisto da spendere presso l’esercizio di via Alfieri. La band di Spinetoli si è distinta per la particolarità delle strutture musicali e dei testi.

Ai Lop-Sided di Venezia è andato il Premio Originalità (consistente nella soma di 500 euro), mentre ai The Shadow Line di Roma è stato assegnato il Premio per il Testo con un Valore Letterario. Il Premio Wave, consistente nella registrazione di due brani professionali presso lo studio Wave Multimedia Production di San benedetto, è andato invece ai Buen Retiro di Pescara.

Seppure i sambenedettesi Veritas e gli anconetani The Vox non abbiano conseguito premi, hanno ricevuto entrambi il tributo del pubblico e buoni giudizi della critica. Gli otto gruppi che hanno disputato la finale parteciperanno alla realizzazione di un cd compilation prodotto da Assoartisti che verrà inciso presso lo studio Wave.

The Carving, che si sono aggiudicati il primo Premio (consistente in una somma di 700 euro), lo scorso anno fra giugno e agosto del 2006, hanno avuto la possibilità di suonare in importanti manifestazioni, quali l’Heineken Jammin’ Festival Contest e il Szigetz Festival di Budapest.

Sotterranea 2007 è stato patrocinato dal Comune di San Benedetto, dalla Provincia di Ascoli, dall’Assoartisti Nazionale. I partners che invece hanno sponsorizzato l’evento sono stati la Full Mobili e la Wave Multimedia Production.

Per ulteriori info sull’evento http://www.sotterranea.com/ e sul gruppo vincitore http://www.thecarving.co.uk/

Copyright © 2017 Riviera Oggi, riproduzione riservata.
(Letto 580 volte, 1 oggi)