SAN BENEDETTO DEL TRONTO – La Margherita promuove le proposte dell’architetto Zazio sul nuovo Piano Regolatore. L’Ufficio di Presidente del partito ha discusso del futuro “disegno” urbanistico per San Benedetto con l’architetto Luigina Zazio, supervisore dell’Ufficio di Piano, e con il sindaco Giovanni Gaspari.

Nei propositi dell’Amministrazione il Prg sarà realizzato rispettando le esigenze dei cittadini, quindi in ottica sociale e culturale, salvaguardando il lato “storico” di San Benedetto.

I vertici della Margherita pongono come obiettivo primario il progetto la riqualificazione e il rilancio della città, individuando tre macro aree su cui intervenire: il porto, con la realizzazione del terzo braccio, in ottica turistica e commerciale; la Sentina, risorsa che dovrà rappresentare valida occasione per un turismo innovativo, la zona Brancadoro, con la proposta di realizzare un parco naturalistico che punti sulle nuove tecnologie.

La Margherita ha sollecitato, inoltre, l’acquisto dal Demanio dell’area del Ballarin, ritenuta un fondamentale punto di partenza per la riqualificazione dell’ingresso nord della città e dell’area portuale. Nel corso della riunione sono stati affrontati altri temi, tra cui la salvaguardia delle colline e le problematiche della viabilità cittadina, con particolare riguardo alla possibilità di realizzare la bretella che coleghi la zona Santa Lucia al Ponterotto.

L’Ufficio di presidenza ha espresso la propria soddisfazione per l’esito dell’incontro poiché il nuovo Piano Regolatore includerà la proposta di riqualificazione di zone cittadine ritenute cruciali e riserverà particolare attenzione all’edilizia popolare, alle zone verdi e agli impianti sportivi.

«Auspichiamo la realizzazione di una città costruita a misura di cittadino – ha commentato il segretario comunale del partito Nazzareno Menzietti – più sicura per i bambini e per gli anziani e più vivibile dal punto di vista della viabilità e dell’ambiente». 

Copyright © 2017 Riviera Oggi, riproduzione riservata.
(Letto 2.025 volte, 1 oggi)