SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Soltec Samb contro Amatori Gubbio. Potere di un regolamento, quello del campionato di rugby di serie C maschile, cambiato in gennaio.
La Federazione, ultimate le verifiche in merito alla partecipazione obbligatoria di Under 13 e Under 15 delle varie società, ha emesso i verdetti, fra i quali quello in base al quale San Benedetto e Gubbio dovranno spareggiare. Vediamo perchè.
Di regola alla fase successiva accedono le prime classificate degli 8 gironi, come stabilito a inizio stagione; per alcuni raggruppamenti, fra i quali quello delle Marche e l’Abruzzo, le cose andranno diversamente. Nel girone marchigiano ben 8 sodalizi su 11, compreso quello rossoblu, hanno i requisiti per proseguire il proprio cammino; in quello abruzzese invece appena 3 su 9.
Ecco allora che la Federazione ha deciso di ricorrere a uno spareggio, in modo tale da “bilanciare” questa situazione. In buona sostanza: nel raggruppamento Marche avranno diritto a giocarsi la promozione accedendo alla fase finale due formazioni, anziché una. La Samb quindi, seconda in classifica alle spalle di Jesi, spareggerà contro Gubbio, capolista nel girone Abruzzo.
Gli uomini di Sergio Pignotti domenica prossima giocheranno in campo neutro, ad Avezzano. E in caso di sconfitta avranno una seconda chance, disputando, il 15 aprile, un altro spareggio: stavolta contro la perdente di un altro scontro diretto che vede opposte la prima in classifica del girone Sardegna con la seconda di quello emiliano-romagnolo.
E IL CAMPIONATO? Le due partite che in teoria restano da qui al termine della stagione regolare – contro Montefeltro, in trasferta, e Novafeltria, al Ballarin – verranno recuperate più avanti, oppure, qualora la Federazione ne ravvisasse l’assoluta ininfluenza, “cancellate” dal calendario.
RISULTATI E CLASSIFICA SERIE C Nel dettaglio i risultati maturati nel corso della nona giornata di ritorno del raggruppamento Marche di serie C, disputata domenica 25 marzo. A seguire la nuova classifica.
Amatori Macerata-Stamura 0-14
Montefeltro-San Lorenzo 5-55
Mogliano-Esaleasing Jesi 0-111
Solte Rugby Samb-Amatori Fermo 18-22
King Sport Falconara-Praetoriani Recanati 0-3
CLASSIFICA
Esaleasing Jesi 82, Soltec Rugby Samb 76, Amatori Fermo 64, San Lorenzo 63, Stamura 44, Amatori Macerata 35, Dinamis Falconara 34, Praetoriani Recanati 34, Montefeltro 17, Novafeltria 8, Mogliano – 4