SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Gli appassionati di scacchi della Riviera delle Palme avranno a disposizione un nuovo circolo e una nuova struttura dove giocare. Si tratta del nuovo circolo Scacchi Samb, che verrà inaugurato sabato 31 marzo alle 16 presso la sede di via Gronchi 15, nel quartiere Agraria. Finora gli appassionati del “nobile giuoco” dovevano emigrare presso i circoli di Nereto e di Offida. Scacchi Samb inoltre offrirà l’occasione di praticare questo sport anche ai turisti appassionati che vengono in riviera durante l’estate.
Intanto anche il mondo della scuola si avvicina alla disciplina. Il terzo circolo didattico e la scuola primaria “Bice Piacentini” hanno inserito un “progetto scacchi” all’interno del percorso scolastico. Grazie al maestro Gabriele Cardelli e all’interessamento del consigliere comunale Silvano Evangelisti, i bambini sono entrati in contatto con questa “disciplina culturale”. «Abbiamo voluto avvicinare i nostri ragazzi agli scacchi perchè non si tratta solo di un gioco, ma di un modo per potenziare le capacità logiche e matematiche, l’impegno e il rispetto delle regole», pensa il dirigente scolastico Stefania Marini.
La squadra maschile della “Bice Piacentini”si è classificata prima al torneo provinciale svoltosi ad Ascoli lo scorso 10 marzo e terza ai campionati regionali terminati il 24 marzo a Fermo. La squadra femminile invece si è classificata al terzo posto del torneo provinciale. A premiarli, nel corso di una piccola cerimonia presso il Comune di San Benedetto, erano presenti l’assessore con delega alla Pubblica Istruzione Margherita Sorge e il delegato provinciale della Federazione Scacchistica Italiana, Luigi Morganti.