ASCOLI PICENO – Uno spazio espositivo presso la Galleria d’Arte Contemporanea dedicato a Tullio Pericoli ed ai disegni e cartoni per la sala Garzanti, sarà inaugurato sabato 31 marzo, alle ore 18.

Pittore e disegnatore, Tullio Pericoli è uno tra i maggiori illustratori italiani della fine del XX secolo. I suoi disegni dal tratto elegante e leggero così come i suoi acquerelli sono tuttora pubblicati sulle principali riviste, quotidiani e sulle copertine dei libri di molte case editrici.

I disegni preparatori e i cartoni per la realizzazione di un dipinto nella sala delle conferenze (progetta da Gio Ponti) della Casa Editrice Garzanti a Milano, sono stati generosamente concessi in deposito alla Galleria d’Arte Contemporanea “O. Licini” dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Ascoli Piceno, che li acquistò nel 1990.

La rassegna sarà l’occasione per poter ospitare ad Ascoli Piceno una parte della produzione artistica di Tullio Pericoli, rafforzando così il legame profondo tra la città e questo grande artista di origine ascolana, testimone d’eccezione per la nostra terra in campo internazionale.

Copyright © 2017 Riviera Oggi, riproduzione riservata.
(Letto 1.097 volte, 1 oggi)