SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Un’esperienza di formazione teatrale che prende in considerazione i linguaggi contemporanei è la proposta dei laboratori teatrali che verranno presentati dal 3 aprile al 26 giugno a San Benedetto, presso gli spazi di Hopera Ballet (via Dell’Airone, Porto D’Ascoli), con la direzione artistica di Alessandro Sciarroni.

Corpo celeste 01#, è il titolo del laboratorio di sperimentazione teatrale rivolto ad aspiranti attori, attrici e performers, che si svolgerà ogni martedì dalle 16:00 alle 18:30 (per ragazzi e ragazze adolescenti), dalle 19:30 alle 22:30 (rivolto agli adulti).

Per partecipare al corso non è richiesta esperienza teatrale. Il fine del laboratorio è l’apprendimento delle tecniche vocali e corporee del lavoro dell’attore attraverso la pratica dell’esperienza artistica, lo studio della respirazione, fonazione, articolazione, emissione del suono/sillaba/parola, dizione, organizzazione musicale della frase e della disincrostazione del corpo dalle posture quotidiane (riallineamento ortogonale, individuazione del centro, drammaturgia della danza, allestimento del corpo scelto). Le poesie costituiranno il volume sonoro e sentimentale attraverso il quale gli allievi-attori del laboratorio giungeranno ad una riscoperta della naturalità del corpo e della voce.

Si alterneranno all’interno del laboratorio diversi professionisti attivi nell’ambito del teatro, della danza, della musica e dell’arte contemporanea: Sandra Soncini attrice – consapevolezza dello strumento vocale, Massimo Troiani, musicista – ritmo e musicalità, Antonella Ascani, coreografa, Massimo Castagnini, assistente, danzatore – laboratorio coreografico, Matteo Ramponi, attore, performer – composizione dell’identità vocale; Chiara Bersani, attrice – corpo celeste ed Elisa Orlandini, attrice, videomaker, realizzatrice di allestimenti scenici e costumi – drammaturgia della materia.

É previsto, a fine laboratorio, un saggio performativo aperto al pubblico, If I was your girlfriend, tratto da La Bovary c’est moi di Giovanni Giudici.

Per informazioni: Alessandro Sciarroni Direttore artistico Corpo Celeste – c/o Hopera Ballet_via dell’airone _ 63037 Porto d’Ascoli (AP) – info: T. 3296424440 – 3298963041 mail. jonathanfreaks@gmail.com

Copyright © 2017 Riviera Oggi, riproduzione riservata.
(Letto 421 volte, 1 oggi)