RIPATRANSONE – Finalmente anche a Ripatransone verrà effettuata l’installazione della linea Adsl. Il territorio infatti, non essendo coperto interamente dal servizio, ha spinto nel giugno 2006 alcuni cittadini e diverse imprese a proporre una raccolta di firme in sostegno del progetto.

L’amministrazione comunale, per far fronte alla richiesta, si è attivata nei confronti della Telecom, la quale dopo mesi di sollecitazioni, con un comunicato ufficiale del 15 marzo ha informato il Sindaco che attiverà in tempi brevi, ovvero entro il mese di giugno 2007, una centrale in zona Cabiano, con un “miniDSLAM” che consentirà una navigabilità internet ad una velocità di download pari a 640 Kbps.

Terminati i lavori, potranno essere effettuati i primi collegamenti ad alta velocità. Il sindaco Paolo D’Erasmo, e l’assessore al Commercio Francesco Mori, promotori dell’iniziativa, hanno espresso grande soddisfazione per il risultato ottenuto. In una nota del Comune grande risalto viene dato al fatto che al giorno d’oggi sia i giovani, sia le ditte, non possono più fare a meno di utilizzare le tecnologie digitali sia per comunicare a lunga distanza, sia per avere la possibilità di scambiare grandi quantità di dati in breve tempo e a basso costo. Finalmente anche i cittadini del Comune di Ripatransone potranno usufruire di tutti i vantaggi offerti dal servizio Adsl che finora erano stati loro negati.