OFFIDA – Dopo il successo della prima edizione, anche quest’anno il Comune di Offida ha organizzato il premio di narrativa “Città di Offida – Joyce Lussu”, per ricordare la figura della nota scrittrice, autrice di numerosissimi romanzi, vissuta a lungo nelle Marche e scomparsa nel 1998 all’età di 86 anni.

Il concorso, organizzato dal Comune in collaborazione con l’Amministrazione Provinciale di Ascoli Piceno, la Regione Marche, il Centro Studi Joyce Lussu e la Società operaia di Mutuo Soccorso di Porto San Giorgio, è riservato a volumi di racconti costituiti da almeno cinque componimenti, scritti in lingua italiana e pubblicati in prima edizione a partire dal 1 gennaio 2005 al 31 dicembre 2006.

Le case editrici che intendano partecipare al concorso dovranno inviare 10 copie per ogni opera pubblicata a: Comune di Offida, Corso Serpente Aureo 66, 63035 Offida (AP). La scadenza è fissata entro il 31 marzo 2007. Un’apposita Commissione Giudicatrice (composta da docenti universitari, critici, studiosi di letteratura e rappresentanti delle istituzioni organizzatrici) selezionerà tra tutte le opere pervenute le tre più meritevoli.

Queste verranno poi sottoposte all’attenzione di una giuria popolare, alla quale spetterà il compito di decretare il vincitore del premio. Duemila cinquecento euro è la somma che riceverà in premio il primo classificato oltre alla recensione dell’opera effettuata dagli studenti di terza media della scuola di Offida. Mille euro andranno al secondo classificato, mentre al terzo spetterà un premio di 700 euro. Per tutti coloro che fossero interessati, il bando completo di partecipazione può essere scaricato dal sito del comune di Offida www.comune.offida.ap.it