GROTTAMMARE – Procede sempre con appuntamenti interessanti la rassegna “Immaginazioni al Potere” organizzata dal cineforum Blow Up di Grottammare. Il prossimo appuntamento di venerdì 16 marzo, presso la sala Kursaal alle ore 21,30, presenterà il film documentario “Alice è in Paradiso” di Guido Chiesa. Che affronta la problematica della violenza politica, il movimento del ’77 e le avanguardie creative.

Seguirà, nella stessa serata “La sofferenza dell’abbandono“, videointervista di Red Ronnie ad Andrea Pazienza e una selezione di sequenze tratte dal film “Paz” a lui dedicato.

Il documentario del regista Guido Chiesa, sempre votato all’impegno, racconta la storia di Radio Alice, radio libera di Bologna, rielaborando con fantasia i materiali, senza cadere nella nostalgia e nella retorica.

Radio Alice nasce come emittente bolognese di matrice studentesca nel 1975, proprio nel periodo in cui in Italia si divulgavano ovunque le radio libere. Era caratterizzata da un’autonomia vissuta come distanza da ogni struttura, organizzazione o partito.

Una radio nuova ed anche divertente, che era subito diventata punto di riferimento per l’intera città, ma soprattutto per l’universo giovanile di quell’epoca in totale subbuglio politico e culturale.

Raccomandata la visione ai giovani di oggi, che non hanno vissuto quel periodo, per conoscerlo e forse per capire meglio i propri problemi, ma anche alle generazioni che hanno conosciuto l’epoca delle radio libere, per rivivere un momento di ricordo e di appartenenza.

Ingresso 3 euro con tessera F.I.C.