GROTTAMMARE – Da un’idea dell’artista grottammarese Guido Venieri, quest’anno, dal 21 aprile al 6 maggio, presso il residence “Le Terrazze” di Grottammare, si svolgerà il Premio internazionale d’arte “Perla dell’Adriatico”, grazie alla collaborazione del centro culturale “La Tavolozza” di Porto Sant’Elpidio e del Comune di Grottammare.
Il giornalista critico d’arte Valerio Grimaldi – tanto per citare qualche collaborazione: La Vernice di Venezia, Direttore e corsivista della Rivista Arte Più, ha pubblicato su Arte Mondadori, autore di diversi libri – ha affermato che «il premio ha il compito di selezionare gli artisti italiani per portarli a livello internazionale».

L’assessore alla Cultura Enrico Piergallini ha affermato che «nonostante le risorse limitate, abbiamo investito subito in questo progetto, proprio perché crediamo in questo premio. Grazie a questo, gli artisti grottamaresi potranno pagare la metà della quota d’iscrizione prevista: a Grottammare abbiamo molti artisti ed il Premio si inserisce in un percorso già integrato e avviato».

Antonio Casilio, portavoce del presidente del Consorzio turistico Riviera delle Palme Marco Calvaresi, ha invece dichiarato che «per unire ancor di più il territorio, è stata chiesta anche la collaborazione delle città limitrofe – San Benedetto del Tronto, Cupra Marittima e Ripatransone. Stiamo aspettando una risposta, ma siamo ottimisti nella loro partecipazione. Dal lato del turismo, grazie al premio già moltissimi siti parlano di Grottammare».

All’interno del premio vi saranno due sezioni dedicate: la prima proprio all’artista Guido Venieri, in una personale per la rassegna d’arte “I Maestri Italiani”. La seconda sarà invece dedicata agli artisti esteri.

Presente, come delegazione e rappresentante estera, Marianna Jurcova, corrispondente di una radio di Bratislava che, grazie al suo lavoro, ha permesso di avviare e mantenere importanti rapporti con istituzioni, gallerie, musei ed artisti stranieri. Il bando completo, la scheda ed i premi possono essere scaricati dal sito http://www.latavolozzamarche.it/, nella sezione concorsi, e dal sito www.whipart.it

Copyright © 2017 Riviera Oggi, riproduzione riservata.
(Letto 638 volte, 1 oggi)