SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Nuovo appuntamento della stagione di musica classica organizzata dall’amministrazione comunale in collaborazione con le associazioni musicali cittadine. Nell’ambito degli appuntamenti curati dalla Gioventù Musicale d’Italia, sabato 10 marzo alle 21,15 si esibiranno all’auditorium comunale i Birkin Tree, gruppo italiano specializzato nella musica irlandese.
I biglietti costano 7 euro (ridotti 3,50 per giovani fino a 25 anni) e sono in vendita la sera del concerto o in prevendita presso la libreria “Nuovi Orizzonti”.
Nel corso della loro lunga carriera i Birkin Tree hanno tenuto più di un migliaio di concerti in Italia ed in Europa e sono l’unica formazione italiana – e una delle pochissime nel mondo – a esibirsi regolarmente in Irlanda: tre tour effettuati, esibizioni dei singoli musicisti, registrazione del loro concerto da parte della Radio Televisione Irlandese.
La band ha accompagnato nei loro tour in Italia il celebre piper Liam O’Flynn, il duo violino/chitarra di Martin Hayes e Dennis Cahill , la famosa cantante Niamh Parsons, il chitarrista Graham Dunne, gli organettisti Murty Ryan e Derek Hickey ed il cantante e bouzoukista Cyril O’Donoghue: musicisti di assoluto valore e rinomanza mondiale che hanno suscitato anche nel nostro paese grande interesse e raccolto notevole successo di pubblico.
I Birkin Tree hanno all’attivo tre incisioni discografiche: Continental Reel (1996), A Cheap Present (1999), 3(three) (2003) – e decine di compilation. I dischi hanno ottenuto lusinghiere recensioni e importanti riconoscimenti dalla stampa specializzata europea ed americana. La musica dei Birkin Tree è stata la più scaricata negli anni 2001 e 2002 da www.celticworld.it, il più importante sito dedicato alla musica celtica in Italia. Per due volte hanno suonato in onore del Ministro irlandese per l’Agricoltura in occasione delle sue visite in Italia.