SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Mecoledì 7 marzo si svolgerà il primo appuntamento del nuovo ciclo di “Favole a merenda”, organizzato dal Centro famiglie comunale “L’Albero…” di via Manzoni. Portanno partecipare tutti i bambini fino a cinque anni di età accompagnati dai propri genitori. A partire dalle 17,30 la lettura di “Biancaneve e i sette nani” chiuderà il ciclo delle fiabe classiche.
Mercoledì 14 il pomeriggio sarà dedicato alla festa del papà; particolarità dell’appuntamento sarà l’animazione di letture e giochi in tema, completamente gestita da alcuni papà volontari.
Mercoledì 21 marzo, verranno “aperte le porte” alla primavera con la puntata della lettura ad alta voce della storia “L’Albero vanitoso”. Sarà una puntata particolarmente interessante, poiché prevedrà il laboratorio espressivo-manuale sia per i bambini sia per i genitori.
Il mese di marzo si chiuderà mercoledì 28 con la drammatizzazione della fiaba fra le più classiche: quella di “Cappuccetto Rosso”.

Il mese di aprile si aprirà con l’appuntamento di mercoledì 4 con la lettura animata “Una sorpresa per Pasqua” con la consegna delle uova di cioccolato per tutti i bambini presenti e di uova decorate per i genitori.
Mercoledì 11 sarà la volta della lettura della fiaba de “Il gatto con gli stivali”; mentre, mercoledì 18 verrà proposta la favola di “Hansel e Gretel” con un laboratorio di manipolazione in tema.
Con il mese di maggio “Favole a merenda” andrà in vacanza, e dopo ci saranno i seguenti appuntamenti: mercoledì 2 maggio la storia “La gelosia della principessina Leda”; mercoledì 9 verranno festeggiate le mamme, in occasione della festa della mamma verranno proposte, da alcune mamme volontarie, letture animate in tema. Mercoledì 16 ci sarà la lettura ad alta voce della storia di “Dinodoro e il fantastico mondo dei dinosauri”.
Quella di mercoledì 23 sarà l’ultima puntata dell’anno educativo 2006/07 di “Favole a merenda”; con un’uscita sul territorio i bambini raggiungeranno il maneggio “Altavista” (contrada Santa Lucia) per cavalcare i pony, dopo la classica lettura in tema seguirà l’immancabile merenda con un pic-nic all’aperto.
“Favole a merenda”, di puntata in puntata, verrà gestito dalle educatrici dei nidi d’infanzia comunali “La Mongolfiera” di via Manzoni e “Il Giardino delle Meraviglie” di via Foglia, coordinate dalla stessa pedagogista dei nidi.
La partecipazione a “Favole a merenda” è gratuita, la prenotazione necessaria telefonando (dal lunedì al venerdì, dalle ore 8,30 alle ore 11,00) al settore di riferimento degli uffici comunali (assessorato alle Politiche per una città solidale: 0735-794518).