SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Al Gore ospite all’Auditorium comunale il prossimo 4 maggio? Se la Fondazione Libero Bizzarri riuscirà a ospitare l’ex vice presidente Usa a San Benedetto, sarà un’occasione propizia per sviluppare una serie di discorsi stimolanti e allo stesso tempo preoccupanti.
Il riscaldamento climatico, le conseguenze politiche ed economiche delle mutazioni che attendono il pianeta nei prossimi anni, la capacità di riflessione e di pensiero in una forma d’arte cinematografica come il documentario, finanche il nuovo ordine mondiale con l’egemonia della superpotenza statunitense e il sempre più contestato governo di George Bush.
Influente vice del democratico Bill Clinton per otto anni, candidato alla presidenza degli Usa nel 2000 e battuto fra ricorsi e appelli giudiziari da Bush, autore di libri sul problema ambientale fin dal 1992, fondatore di un network televisivo, vincitore del premio Oscar 2007 insieme con il regista Davis Guggenheim: Al Gore è tutto questo.
«Averlo qui per la proiezione del suo documentario sarebbe straordinario, vedremo se in quel periodo si troverà in Europa», dice il presidente della Fondazione Libero Bizzarri, Maria Pia Silla, riferendosi alla proiezione di “Una scomoda verità” all’Auditorium Comunale il prossimo 4 maggio.
Fra le altre iniziative messe in campo nel ricco calendario del Bizzarri, spicca la serata dedicata a “Il Piceno e Teleriviera”, il prossimo 27 aprile nella nuova sede di via Gronchi 11. La fondazione ha infatti acquisito tutto l’archivio video 1983-1993 della storica emittente sambenedettese e lo sta trasferendo in formato digitale archiviandolo fra mille difficoltà, dato che le videocassette non sono state catalogate con dei riferimenti temporali precisi.

Questo il calendario delle proiezioni da qui a maggio. L’iniziativa “Lunedì culturali” è organizzata in collaborazione con la parrocchia SS. Annunziata e il comitato di quartiere Agraria, “Perché donna” con la rete Emily:

12 marzo I LUNEDI’ CULTURALI – Pesci combattenti (via Gronchi 11)
16 marzo. PERCHE’ DONNA. Viaggio nel ‘900 delle donne (via Gronchi 11)
18 marzo. IMMAGINI INATTESE. Bellissime. (Teatro dell’Olmo)
19 marzo. LUNEDI’ CULTURALI. Robin Hood di fine millennio (via Gronchi 11)
22 marzo. IMMAGINI INATTESE/PERCHE’ DONNA. Born into brothels (cinema Calabresi)
23 marzo. PERCHE’ DONNA. Water (via Gronchi 11)
26 marzo. LUNEDI’ CULTURALI. AvereVentanni (via Gronchi 11)
29 marzo. PERCHE’ DONNA. Manoorè (via Gronchi 11)
30 marzo. I VENERDI’ DEL BIZZARRI. Il Piceno e l’Istituto Luce (via Gronchi 11)
22 aprile. IMMAGINI INATTESE. In un altro paese (Teatro dell’Olmo)
27 aprile. I VENERDI’ DEL BIZZARRI. Il Piceno e Teleriviera (via Gronchi 11)
4 maggio. IMMAGINI INATTESE. Una scomoda verità (Auditorium comunale)
13 maggio. IMMAGINI INATTESE. Grizzly man (Teatro dell’Olmo)
20 maggio. IMMAGINI INATTESE. L’incubo di Darwin (via Gronchi 11)
25 maggio. I VENERDI’ DEL BIZZARRI. Anteprima Bizzarri 2007 (via Gronchi 11)

Copyright © 2017 Riviera Oggi, riproduzione riservata.
(Letto 670 volte, 1 oggi)