Segnaletica. Fate finta di non conoscere bene la nostra zona, la vallata del Tronto per l’esattezza. Venendo da Ascoli sulla Salaria nel bivio che, da Stella di Monsampolo del Tronto porta alla superstrada, trovate il cartello che ho evidenziato nella foto qui accanto. Quale potrebbe essere la vostra deduzione da estraneo del posto? Secondo me che sulla destra c’è una bella strada che conduce al porto di Ascoli cioè P.to d’Ascoli; se andate dritto invece c’è un paesotto ad 8 chilometri che si chiama «S. BENEDETTO T», con la T senza punto, senza niente, senza cioè far capire cosa significa.
E’ un cartello che crea una grande confusione. E tutte le cose che creano confusione vanno immediatamente eliminate. O no?
Politica. Continua il silenzio assordante sul nostro input a cittadini e politici a proposito delle cosiddette «partecipate» in mano ai soliti Partiti. Silenzio naturalmente da parte dell’intero consiglio comunale sambenedettese e non dai cittadini che, invece, hanno sapientemente commentato i nostri articoli. Fortunatamente tra la solita assenza degli altri giornali o radio se ne è accorta la Nuova Tvp che ha invitato per giovedì prossimo un nostro rappresentante, il consigliere De Vecchis e il sindaco Gaspari proprio per parlare di POLITICO=MANAGER. PERCHE’?
Copyright © 2022 Riviera Oggi, riproduzione riservata.
Lascia un commento
Caro direttore, essendo abitante di Stella mi sono sentito chiamato in causa… Certo, il cartello non è chiarissimo ma è così che li mandano (mi riferisco alla T senza punto)! A parte ciò non è difficile capire che una strada interurbana (segnaletica blu) porta a San Benedetto che sta a 8 Kilometri mentre girando a destra c'è il raccordo autostradale che unisce Ascoli a Porto d'Ascoli… cosa vera perché il raccordo autostradale termina più o meno in zona Sentina… Anche il meno esperto della vallata sa che Porto d'Ascoli è vicino San Benedetto (uno un po più esperto sa anche… Leggi il resto »
Caro Lorenzo, anch'io abito a Stella e non credo affatto che il disappunto fosse un'accusa agli abitanti del posto. Converrai con me che un estraneo potrebbe facilmente fraintendere la segnaletica: il meno esperto della vallata sa che Porto d'Ascoli è vicino San Benedetto… ma un turista potrebbe facilmente credere che P.to d'Ascoli, sia tecnicamente il porto di Ascoli e nessuna indicazione del cartello poterebbe lasciar intendere che in relatà si tratti di una frazione (non nota al turista) di San Benedetto. Se non conoscessi affatto sbt, di fronte a quella segnaletica capirei che l'unico modo per arrivare a desinazione sia… Leggi il resto »
Ciao Francesca! certo che non era un'accusa agli abitanti di Stella (mica li facciamo noi i cartelli)… Non dirlo a me quanto sento "mia" San Benedetto (se ho campanilismo è PRO SBT!!!) però oggettivamente i cartelli sono quelli… l'unico appunto è che la Superstrada si chiama ASCOLI-MARE e non Ascoli – P.to d'Ascoli… Non la ritengo comunque una mancanza così grave. Per quanto riguarda l'importanza negata a SBT, era proprio il Direttore a dire che dal cartello sembra che San Benedetto sia un "paesotto". Come saprai benissimo anche tu, temo ci siano questioni ben più gravi che tengono occupata la… Leggi il resto »
Caro Lorenzo, lei non si è messo sufficientemente nei panni di un turista o di una qualsiasi persona che non è del posto. Le assicuro che se fa una piccola indagine tra chi non conosce la nostra zona (che i cartelli segnaletici servono principalmente a loro è un altro particolare che le è sfuggito) con le domande: quanti abitanti fa San Benedetto? Ascoli ha un porto? Di chi è frazione Porto d’Ascoli: di San Benedetto o di Ascoli? Avrebbe risposte del tipo: «non saprei» o completamente sbagliate. Provi. A proposito di Monsa(n)polo è stata proprio Riviera Oggi alcuni mesi fa… Leggi il resto »
…..a proposito di segnaletica, questa volta a Porto d'Ascoli, all'inizio della sopraelevata (innesto SS. 16), dopo aver fatto la rampa alla fine dell'Ascoli-Mare, i cartelli indicano ANCONA indirizzando, se non ho male interpretato (…andiamo a verificare…), verso la vecchia SS.16 nel centro di Porto d'Ascoli. Perchè, nella giusta ottica di un alleggerimento del traffico nei centri abitati, non si indirizza invece il traffico per "Ancona" (?, dove credo e spero che Ancona stia genericamente per il Nord, ma non sarebbe meglio metterci, che so, Grottammare?) sulla sopraelevata che si ricongiunge alla Statale dopo il Ragnola?
Caro Direttore, se si ricorda di me… tutto si può dire ma non che sia campanilista, tantomeno contro San Benedetto…anzi! Non so chi ha scritto il cartello ma non credo sia stato qualcuno di questo paese… comunque io segnalavo solamente che non mi sembrava gravissimo. Chiamare la Superstrada "San Benedetto – Monti"? Per me va pure bene… Non so come mai si sia radicato il nome Ascoli – mare, visto che non ero nato quando fu costruita la Superstrada. Riguardo le domande che dovrei fare ad eventuali turisti, dopo aver lavorato 7 mesi a Milano le posso rispondere benissimo che:… Leggi il resto »
PS: Il turista che sceglierà di svoltare a destra troverà, all'imbocco del raccordo, ben segnalata la località di destinazione…
Caro Lorenzo,
visto il suo interesse sembrerebbe che abbia qualcosa a che fare con quel cartello. Nel suo primo commento scrive: «è così che li mandano…». Come fa a saperlo? Nell'ultimo mi dice che non è un argomento da DisAppunto e che ci sono altri problemi più importanti… Come dire toglietelo, mettetecene un altro sopra. (sarà fatto). Comunque nulla toglie al fatto che quello "scandaloso" cartello va rimosso prima possibile. Inoltre, ringraziando Dio, in Riviera delle palme non vengono soltanto i milanesi.
IL DIRETTORE
Si figuri Direttore… non lavoro in comune o in provincia e non sono l'operaio che si occupa di segnaletica a Stella. Se vuole mi posso anche "identificare" o presentarmi di persona. Ho solo lasciato un commento e poi cercato di spiegarmi meglio…visto che educazione dice che a domanda si risponde (e io ho risposto a Francesca prima e a Lei poi), e credo di averlo fatto sempre a tono. Per quanto riguarda il "così li mandano" Non so com'è che funziona ma credo che i cartelli vengano mandati ai comuni che poi provvedono a "piazzarli" nei punti strategici. Se cerca… Leggi il resto »
Caro Lorenzo,
Farebbe piacere anche a me conoscerla. Mi scuso se si è sentito aggredito. Non era mia intenzione. Mi lasci il suo numero telefonico e magari ci incontriamo allo stadio.
A presto.
IL DIRETTORE