SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Coloratissima festa di premiazione, questa mattina nella sala consiliare del Comune, per la quarta edizione del concorso “Disegna il tuo Carnevale“, organizzata dai tre Circoli didattici cittadini in collaborazione con l’associazione “Cartapesta Sambenedettese”. Nella sala consiliare, oltre ai palloncini e agli altri oggetti colorati, è stata sistemata per l’occasione la riproduzione gigante del “Piripiri”, mascotte dell’associazione.

Nelle scorse settimane i bambini delle quarte e quinte classi hanno realizzato i loro disegni con tecnica libera, che sono poi stati esposti al pian terreno del Comune nelle ultime due settimane. Sono risultati vincitori Chiara Traini per il I° Circolo, Laura Strozzieri per il II° e Domiziana Luzi per il III°. Quest’ultima si è anche aggiudicata il premio assoluto di questa edizione del concorso. I bambini hanno ricevuto un assegno da 100 euro a testa.

Il sindaco Gaspari, gli assessori alla Cultura Sorge e al Turismo Mozzoni, la presidente del Consiglio Giulietta Capriotti e i due direttori di Circolo (Stefania Marini per il I° e il III° e Giovanni D’Angelo per il II°) hanno invece ricevuto un piatto di cartapesta raffigurante il “Piripiri”. Mozzoni, come assessore che si è occupato dell’organizzazione del Carnevale, ha inoltre ricevuto un pupazzo raffigurante la mascotte, anch’esso in cartapesta. I piatti sono stati consegnati anche a due bambini con la motivazione speciale “alle anime più colorate del Carnevale”.

Per il secondo anno, inoltre, l’associazione “Cartapesta” ha collaborato con il III° Circolo didattico, nell’ambito di un “laboratorio manipolativo”: per due-tre mesi, circa 200 bambini hanno collaborato alla realizzazione di uno dei carri che hanno sfilato in centro durante il Carnevale. Lo scorso anno si trattava di un carro più piccolo, dedicato al tema dell’acqua e intitolato “Dalla terra nasce l’acqua, dall’acqua nasce l’anima”. Quest’anno, invece, un carro più grande intitolato “Esplodiamo la pace”.

Oltre a questo carro, l’associazione “Cartapesta” ne ha realizzato un secondo dal titolo “Mario Bros” e un terzo in collaborazione con il gruppo della parrocchia “San Filippo Neri”, intitolato “Campioni del mondo”, dedicato all’ultima edizione dei mondiali di calcio.

Copyright © 2017 Riviera Oggi, riproduzione riservata.
(Letto 406 volte, 1 oggi)