ASCOLI PICENO – Il 2007 è stato indicato come “Anno Europeo delle Pari Opportunità per tutti” dal Consiglio e dal Parlamento Europeo, così l’8 marzo ed il mese dedicato alla donna acquistano ancora più importanza.

Per questo periodo di festività al femminile, l’Assessorato e la Commissione Pari Opportunità della Provincia, in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura, “Piceno con noi” e la consigliera provinciale di parità, hanno organizzato delle interessanti iniziative.

“Le donne picene ieri e oggi” è la mostra che sarà inaugurata l’8 marzo alle ore 11.00 presso la Cartiera Papale di Ascoli Piceno, e che documenta, con materiali fotografici, documenti, manufatti e reperti, le donne del territorio dal medioevo ad oggi: potrà essere visitata fino al 18 marzo, e poi si sposterà dal 24 marzo al 1 aprile a Villa Barucchello di Porto Sant’Elpidio.

Durante l’inaugurazione verrà assegnato il premio della 2° edizione del concorso “Mestiere Donna”, riservato agli studenti delle scuole medie e superiori. Mentre il premio della 4° edizione del concorso “Premio Picenodonna“, dedicata all’imprenditoria femminile, verrà assegnato il 24 marzo a Villa Barucchello.

Nel programma di quest’anno è stata infine inserita la premiazione della settima edizione del concorso internazionale di scrittura femminile “I colori delle donne” per le sezioni poesia e narrativa, che si terrà l’8 marzo alle 16,30 presso la libreria Rinascita di Ascoli Piceno.