SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Sabato 3 marzo 2007 si verificherà un interessante fenomeno astronomico, un’eclisse totale di luna, visibile perfettamente nella nostra zona. Alle ore 21.00 il locale gruppo di astrofili (GAP) organizzerà un’osservazione collettiva guidata al fenomeno in San Benedetto del Tronto.

Il punto di ritrovo sarà nei pressi del monumento “Lavorare, lavorare, preferisco il rumore del mare” sul lungomare Buozzi, di fronte alla Palazzina Azzurra.

Saranno messi a disposizione dei telescopi per l’osservazione della Luna che durante l’eclisse non scomparirà alla vista, ma si presenterà di una colorazione tendente al rosso riducendo la sua normale luminosità di Luna Piena. Infatti il fenomeno dell’eclissi di Luna si verifica quando la Terra si frappone tra il sole e il nostro satellite, non permettendo ai raggi della nostra stella di giungere direttamente sulla superficie lunare.

Questa volta il fenomeno sarà in orario particolarmente favorevole e facilmente osservabile. Sarà anche possibile osservare al telescopio il pianeta Saturno con i suoi anelli che si troverà a poca distanza dalla luna eclissata. Solo nel caso di forte copertura nuvolosa o pioggia l’osservazione non avrà luogo.