MILANO – Ecco la Bit, la Borsa Internazionale del Turismo, tradizionale appuntamento di inizio anno, ed ecco la Regione Marche, pronta a parteciparvi con uno stuolo di rappresentanti e rappresentanze locali.

La Bit, che si svolgerà presso il quartiere fieristico di Rho (Milano) dal 22 al 25 febbraio, sono di fatto la più grande esposizione al mondo del prodotto turistico italiano, anche se, al proprio interno, trovano posto ben 120 paesi del mondo.

Le Marche saranno rappresentate dal musicista ascolano Giovanni Allevi, che sarà il testimonial regionale, forte dei consensi della critica e del pubblico (il suo ultimo album ha venduto oltre 40 mila copie). Tra i “vip” al seguito della regione di Raffaello, anche Vittorio Sgarbi che è il curatore della mostra sul De Magistris.

Di seguito riportiamo gli appuntamenti previsti nel padiglione marchigiano.

Venerdì 23 febbraio alle 14:30 verrà presentata la mostra Simone De Magistris – che si terrà a Caldarola dal 5 aprile al 30 settembre. Presenti il curatore Vittorio Sgarbi, Stefano Papetti Storico dell’arte ­ Comitato Scientifico, Liana Lippi, coordinatore della mostra, Luciano Agostini, Vicepresidente ed Assessore al Turismo Regione Marche, Lidio Rocchi, Presidente Commissione Turismo Regione Marche, Giulio Silenzi, Presidente Provincia di Macerata e Fabio Lambertucci, Sindaco di Caldarola. Al termine si degusteranno i nostri prodotti tipici.

Sabato 24 febbraio alle ore 11 sempre presso il padiglione 3/Italia, si esibirà il nuovo testimonial delle Marche: Giovanni Allevi. Il vicepresidente della giunta regionale e assessore al Turismo, Luciano Agostini insieme al grande musicista ascolano presenteranno la campagna promo-pubblicitaria della Regione.

Alle 12, “Agorà dei giovani“, verrà presentato l’Evento dell’anno che si terrà a Loreto l’1-2 settembre 2007, in occasione della visita di Papa Benedetto XVI. Interverranno il cardinale Dionigi Tettamanzi, arcivescovo di Milano; Gian Mario Spacca, presidente della Regione Marche; Monsignor Domenico Mogavero, sottosegretario della C.E.I.; Luciano Agostini, vicepresidente della giunta regionale; Monsignor Paolo Giulietti, segretario generale “Agorà dei Giovani”; Monsignor Claudio Giuliodori, direttore Ufficio nazionale per le comunicazioni sociali C.E.I. e alcuni giovani dell’organizzazione Agorà.

Domenica 25 febbraio alle 11 appuntamento con “Le Marche e lo Sport“. Parteciperanno Luciano Agostini, Dino Meneghin (dirigente nazionale Basketball), Carlo Recalcati (allenatore della Nazionale di Basket), le due ginnaste Laura Zacchilli e Vanessa Arbore. Al termine, Degustazione di prodotti tipici a cura dell’Associazione Paesi Bandiere Arancioni Gruppo Marche.

Per informazioni sulla fiera, collocazione degli stand: http://bit.expocts.it/