MARTINSICURO – È severissimo il giudizio di Leonilde Maloni sui fatti che negli ultimi tempi prima hanno messo in crisi e poi dissolto la coalizione di centrosinistra da lei guidata, maggioranza uscita vittoriosa dalle elezioni amministrative del maggio 2002 con un progetto di svolta e di forte rinnovamento che ottenne il 57,53% dei consensi, in una cittadina dove solo un anno prima – alle politiche del 2001 – il centrodestra si era attestato al 58% dei voti.

«Gli esponenti del centrosinistra che – senza neanche dare una aperta spiegazione alla città – hanno affossato un progetto decidendo di mandare a casa tre mesi prima della scadenza la maggioranza di cui facevano parte, hanno scritto una delle pagine più buie della nostra storia locale», ha detto la Maloni. «La conferma delle mie dimissioni – ha aggiunto – vuole rappresentare un campanello d’allarme per segnalare all’opinione pubblica che c’è chi ha voluto impedire che io portassi a termine il mio mandato fondato su un programma approvato da una larga maggioranza di cittadini».

Duro il giudizio di Leonilde Maloni sul grave comportamento tenuto dal presidente del Consiglio comunale Giancarlo Foglia in particolare nell’ultima seduta di mercoledì 7. «Non solo non ha concesso la parola ad un sindaco eletto dai cittadini impedendogli di svolgere il suo intervento – ha denunciato la Maloni – ma ha altresì impedito lo svolgimento di un dibattito serio e leale sulle vere ragioni della crisi, davanti all’intero Consiglio e al cospetto dei cittadini».

Presenti a questo incontro con la stampa – voluto nella serata di giovedì 8 in alternativa a quella che sarebbe stata una seduta del Consiglio comunale “deserta” – anche Pietro Dursi, Sandro De Santis ed Enzo Pierantozzi dei Ds; Ignazio Caputi e Dino Cicchi della Margherita; Mario Marano Viola dei Verdi.

E sul settimanale Riviera Oggi in edicola lunedì 12 febbraio, pubblicheremo un ampio resoconto sull’incontro, sui vari interventi e sulle prospettive (anche elettorali) della paradossale situazione politica che si è venuta a determinare a Martinsicuro.