STADI VIOLENTI. ll principio fondamentale, secondo me, è quello di rompere gli attuali schemi e il concetto che si può andare allo stadio per “battagliare”. Contro i supporter avversari e contro le Forze dell’Ordine (servirebbero solo alcuni agenti in punti strategici). Questa possibilità deve sparire dalla mentalità di tutti. Che ci sia lo si deduce abbastanza chiaramente anche dal fatto che le curve vengono ghettizzate (da una parte ultrà locali, dall’altra quelli ospiti, tanti anni fa non era così), creando distanze (di sicurezza?) che sono il primo presupposto di quello che potrebbe accadere. Quel potrebbe, secondo me, dovrebbe sparire. Il 99% delle persone, infatti, si affrontano a viso aperto soltanto se c’è, nelle vicinanze, qualcuno che possa dividerle. Il restante 1% sarebbe più facilmente individuabile (quindi eliminabile) con apposite telecamere che già esistono e che potrebbero aumentare di numero. Cosa fare?
Ecco la mia ricetta, in ordine di tempo:
1– Giocare a porte chiuse mi sembra un’assurdità perché si penalizzerebbero spettatori che non hanno colpe, il 90%. Si dovrebbero, invece, chiudere subito le curve (che devono essere considerate semplicemente il posto ove la visibilità della gara è peggiore e, per questo motivo, il prezzo del biglietto è inferiore) e iniziare i lavori per fornirle di sedie numerate con uno spazio tra una e l’altra di almeno 10 cm. Riaprirle appena tutto è a posto.
2– Nel frattempo, tribuna centrale a parte, tutti gli altri posti numerati vanno venduti al prezzo attuale delle curve con un piccolo stratagemma: non mumerare i biglietti consecutivamente ma alla rinfusa. A parte gruppi (da 3, da 4 da 5) di biglietti con numeri consecutivi da destinare alle famiglie (Nonni, padri, madri, fratelli, sorelle). Indipendentemente dal colore della squadra del cuore. Accorgimento da usare fino a quando la situazione si sarà stabilizzata. Potrebbe infatti sorgere qualche problema sulla destinazione dei biglietti (quante famiglie, quanti singoli?) ma, quando si è in “guerra”, occorre fare di necessità virtù. Senza contare che, con le attuali tecnologie, si potrebbero fare previsioni molto vicine alla realtà.
3– Tolleranza zero (anche se questa frase la sento da almeno dieci anni) su chi non si attiene alle regole. Ricordo che, nella legislazione inglese, basta sfiorare un responsabile delle forze dell’ordine per essere condannato ad anni di galera. E viceversa, se non per legittima difesa, credo. Non dovrà essere possibile assistere alla gara in piedi.
4– Considerare lo stadio a tutti gli effetti un luogo pubblico per cui striscioni o frasi offensive e diffamatorie andrebbero sancite alla stregua di un mezzo di comunicazione che offende o diffama. Oltre ad un sistema di telecamere, servirebbe quindi un sistema audio.
A parte il “sistema audio” tutto il resto sarebbe di immediata applicazione e, chiudendo momentaneamente soltanto le curve, le società non subirebbero un danno economico ma, nello stesso tempo, favorirebbero l’iniziativa dell’abbassamento dei prezzi, auspicata nei giorni scorsi, da diverse fonti oltre che dagli stessi club.
Copyright © 2022 Riviera Oggi, riproduzione riservata.
Lascia un commento
Ancora con questa storia del modello inglese…. Caro direttore……basta a fare paragoni con il modo in cui gli inglesi hanno sconfitto la piaga hooligans,in italia il modello inglese nn sarà mai possibile attuarlo a meno che le norme giuridiche e quindi le leggi nn verranno modificate……l'ordinamento giuridico inglese è completamente diverso dal nostro e con cio' è stato possibile adottare un determinato stile di tolleranza zero…… Da noi si parlerà,si faranno tavole rotonde e quadrate,i politici faranno i paladini e i difensori dei buoni principi,ma tutto tornerà tale e quale a prima ne sono piu' che convinto….. Tutto cio' mi… Leggi il resto »
Mi scusi Signor Direttore ma mi sono perso nella sua ricetta. Ma perche' in Italia si debbono sempre complicare le cose facili da renderle difficili. C'e' una legge ( L'Italia è piena di leggi) deve essere applicata e lo stadio non deve essere terra di nessuno ma di proprietà delle società che saranno costrette a vigilare sullo svolgimento delle gare. Perchè dobbiamo pagare Migliaglia di Signori Agenti delle forze dell'ordine ( e metterli a rischio vita) per una manifestazione di una società privata. Le società di calcio vogliono i lori guadagni curassero tutti gli aspetti non solo quelli delle frodi… Leggi il resto »
Caro Zonafranca,
nella speranza che si ritrovi (scherzo) il mio suggerimento ha, tra le altre cose, lo scopo di ridurre drasticamente il numero di poliziotti negli stadi. Se lo rilegga bene e capirà che è il concetto è sottinteso.
A presto
IL DIRETTORE
Si parla, si parla tanto a sproposito cercando una soluzione a qualcosa che una soluzione ce l’ha già… lei direttore parla di chiudere la curva e pensa che questa sia una soluzione che possa risolvere il problema? Adesso lancio la mia provocazione che secondo me aldilà di leggi e chiacchiere varie può essere più di una provocazione ma una soluzione vera e propria… ne pagherà forse lo spettacolo, l’atmosfera che noi tutti siamo abituati a vedere e vivere domenicalmente… io per primo ne sentirò la mancanza… ma è semplicissimo, stop a qualsiasi trasferta, non ci saranno più tifoserie ospiti e… Leggi il resto »
Caro zonafranca,
deve purtroppo rileggersi ancora perchè si contraddice. Prima dice che nessuno deve recarsi più in trasferta poi così non servirebbero le forze dell'ordine poi dice (giustamente) che la "guerra" è ormai tra ultrà e forze dell'ordine. Le quali, se ci fa caso sono costrette a venire allo stadio in massa anche quando il tifo avversario è assente. Non è infatti più come una volta quando succedevano incidenti soltanto in seguito a presunti errori arbitrali.
IL DIRETTORE
Per la ricetta del direttore rispondo 1: Per vedere le partite come dice lei esiste gia' sky o la tribuna numerata, probabilmente non le e' mai capitato di assistere ad una partita in curva con gli amici cantando, ballando e scherzando e veder nascere dei rapporti di amicizia e di solidarieta' che vanno' al di la' della singola partita. 2. si trasformiamo l'acquisto dei biglietti della partita in una lotteria…. poi parla di guerra???? ma l'ha vista la guerra vera? io direi proprio di no. 3. tolleranza zero e' solo un sinonimo di intolleranza e l'intolleranza non so' come la… Leggi il resto »
Allora questo post mi stuzzica un pochino e forse anche un pò innervosire…. Premessa: non giustifico in alcun modo l'atto vergognoso di cui si è macchiato quell' "ultras"…diciamo quel VIGLIACCO INFAME,(non giudico le persone per categorie, non voglio offendere quei pochi ultras onesti rimasti). Allora in questo calcio schifoso, (come schifosa è in realtà il problema socio-culturale italiano, in realtà è proprio da qua che nascono tutte le frustazioni di sto paese in tutte le nostre abitudini dallo stadio alla vita normale), fatto di soldi veline e mercenari, l'unica cosa bella rimasta era la pasisone dei tifosi: BASTA PENSARE ALLO… Leggi il resto »
Sembrerebbe assurdo ma secondo me il cordone che divide due tifoserie sarebbe da eliminare per questi motivi: 1) gli ultras quando vedono il cordone di poliziotti si caricano di cattiveria che prima o poi sfocia negli attacchi con pietre e altro con conseguenti risposte con lacrimogeni e cariche che porta alla degenerazione; 2) visto che ormai la maggior parte dei casini viene causata da giovani ancora minorenni, quando questi vedono la possibilità di scontrarsi con altre tifoserie magari più "attrezzate" fisicamente, forse ci ripensano perché è più facile tirare un sasso da lontano che prendere a cazzotti una persona specialmente… Leggi il resto »
Vietare le trasferte è una proposta che nenche chi la fa ha idea di come la si possa realizzare in pratica. Mi dite per favore (faccio un esempio) come si fa ad evitare che un tifoso del milan di offida assista ad ascoli-milan?
Direttore Sono d’accordo ccompletamente col suo intervento Per quanto riguarda le trasferte, dovrebbero essere vietate finché tutte le società non adotteranno le misure che dovevano essere già state prese per la messa a norma degli stadi, poi si dovrebbero prendere provvedimenti affinché gli stadi stessi diventino di proprietà delle società che poi dovranno farsi carico della sicurezza La tolleranza zero è, comunque , il vero rimedio. Chi pensa che una partita di calcio sia il luogo per fare i propri comodi dovrà pensarci due volte prima di commettere delle stupidagini ma, allo stesso tempo, le forze dell’ordine dovrebbero tenere un… Leggi il resto »
Signori… facciamo un salto di qualità e diciamo la verità.
GLI ULTRAS GIOCANO A SENTIRSI IN GUERRA.
La noia e la mancanza di IDEALI è il problema più grosso.
Da sempre la "GESTIONE DEGLI IMBECILLI" ha trovato diverse soluzioni.
Ora si è capito che occorrerà spostarli dalle gradinate di uno stadio.
BASTA SEGUIRE LA STRADA DEL NOSTRO QUESTORE: da quando ha eliminato i capi banda, la curva della Samb è molto più tranquilla.
E siccome lo sanno tutti chi sono i capibanda… se altrove si decide di non operare in questo modo è arrivato il momento di domandarsi il perchè!
Finalmente si è deciso di chiudere il sito pieno di volgarità, detto anche il MURO DEI TIFOSI.
Sono andato a controllare quello che scrivevano ed ho notato che era stato bloccato!
Se si vuole eliminare la violenza dal calcio, bisogna stroncare anche certe forme di provocazione.
Il muro dei tifosi per la precisazione è chiuso temporaneamente per evitare a curiosoni come il Cattivo di andare a leggere pensieri che vanno contro a tutti i perbenisti di sbt e d’Italia che avrebbero solo da specchiarsi con i tifosi che almeno se fanno qualcosa lo fanno per passione! Infine per quanto riguarda le provocazioni mi sembra proprio che la predica venga da un pulpito inappropriato visto che il Cattivo ci sguazza ogni giorno su questo e su altri siti
le società hanno rovinato tutto
le società devono farsi carico della responsabilità di tutto ciò che succede prima della partita ormai il calcio sta morendo se non si cambiono le regole, bisogna riportare i tifosi al campo non la deliquenza chiudete le tifoserie organizzate al campo bisogna organizzare delle feste non degli scontri fisici addetti vergogna
Il calcio è diventato il tempio degli affari e gli affari hanno avuto la meglio sul calcio giocato. Vedrete tutto tornerà alla normalità perché in italia la certezza della pena “dipende”. Mi chiedo cosa ancora ci si va a fare allo stadio consapevoli di tutto quello che succede intorno al calcio mercato ed la mercantinaggio del calcio. Quando degli scalmanati attaccano le forze dell’ordine non deve esistere l’esitazione; le forze dell’ordine debbono fare quello che c’e da fare. Oppure dobbiamo ricordare ancora i fatti di Genova? Ma dove si ricorda che le forze dell’ordine vengono messe sotto accusa! Basta! O… Leggi il resto »
Caro Cattivo, il nome gia’ dice tutto…..Per tua informazione, IL MURO e’ un sito dove tutti i tifosi della Samb e non si ritrovano per scambiare opinioni e saluti. Da quel sito sono nate tantissime amicizie anche fuori regione (Campobasso e Taranto in primis). Per non parlare di noi, poveri tifosi della Samb che viviamo un po’ lontano. Sinceramente nelle mie giornate, in questi giorni, mi manca prorpio IL MURO che tu maltratti tanto. Come me, ci saranno gli amici di Bologna, Firenze, Roma, Milano, Friburgo, Londra, Vancouver, il comandante del NORD FARER, e tanti altri. Per far diventare il caclio… Leggi il resto »
Ma pensate che il problema della violenza stia solo negli stadi? certo che siete ipocriti! Ma se ci sta gente che nel 2007 se vede un nero ancora gli mena, ci sta gente che in politica odia chi sta al di sotto del pò! una volta le tifoserie si scontravano contro la propira rivale e ciao…ora come sapete la cosa è peggiorata….perchè? E comunque voi che sparate a zero sui tifosi, ignorate un'altra cosa…che domenica la serie a (e non solo se non sbaglio) gioca! è una cosa vergognosa! Ma non era morta una persona? Eccole le grande persone per… Leggi il resto »
Caro cattivo credo che prima di tutto bisogna avere rispetto dei tifosi di sbt quindi anche a quelli del muro,hanno un modo di pensare tutto loro e che male ci sarebbe?comunque x risolvere questi tipo di problema,il metodo inglese secondo me non e' male……
Signori che avete difeso il muro dei tifosi!
Io bazzico blog e forum di vario tipo in giro per l'Italia, non mi è capitato che il moderatore mi minacci o altro.
Non ho mai usato parolacce o offese gruatuite.
Ho solo scritto quello che pensavo, cercando anche di moderare i toni…
Addirittura sono stato attaccato io!
Certi forum sono organi di diffusione di un pensiero malato (già definirlo pensiero mi fa venire i brividi).
IL MURO DEI TIFOSI ROSSOBU' DOVREBBE SUBIRE LO STESSO DESTINO DEI SITI PORNOGRAFICI!
Cattivo che ti sarà fatto mai so moderatore?
Io toglierei le curve agli ultras per far posto solo agli anziani alle famiglie con bambini e alle scolaresche a prezzi modici, mentre tutti gli altri ( compresi gli ultras ) in tribuna o nei distinti dove il biglietto è più caro.
Funzionerà ?????
Caro il Giusto, è con grande piacere che torno sull'argomento! Io scrivevo delle cose sul muro, su quello che pensavo della società (ERA SOLDINI) e spesso le trovavo cancellate! Avevo scritto che aveva il tono da bandito e come d'incanto, questi post scomparivano. Incontrai il moderatore su questo forum, anzi per la precisione sul blog del direttore. A quei tempi non serviva loggarsi e non c'era filtro (adesso a mio avviso ce n'è troppo, ma lasciamo perdere). Iniziai a chiedere al signor TAMBURELLO, il perchè di tale comportamento e lui mi minacciò. Questo mi fece ipotizzare che potesse essere colluso… Leggi il resto »
si vabbè ma se bisogna usare sta discussione perchè c’avete cavoli personali col muro dei tifosi andate a parlarne da un’altra parte, anche perchè il titolo non mi sembra proprio “il muro ultras samb”…
Ma non era più semplice per Amato non mandare più i polizziotti. Perchè adesso lo stato fà il duro poi fra qualche settimana faranno qualche decreto per ridare alle società i soldi che hanno perso. E’ morto un poliziotto tutto questo casino è morto un dirigente in 3 categoria niente così è l’Italia. Alla fine chi paga è il TIFOSO ONESTO che ha solo il DIFETTO di andare a vedere la partita. CI SONO PERSONE CHE VOGLIONO ATTACCARE LA POLIZIA ED ALLORA IO STATO NON INTERVENGO!!!!!!! Ma ci rendiamo conto che siamo di fronte ad un’altra BUFFONATA. Vedere esempi di… Leggi il resto »