SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Partirà i primi di aprile il IX Corso di Fotografia per principianti, organizzato dal Fotocineclub Sambenedettese.

Il corso – a partecipazione gratuita, escluso un minimo rimborso dei materiali d’uso – si rivolge a tutti gli appassionati del mondo dell’immagine e della fotografia che, essendo in possesso di un’attrezzatura fotografica, vorrebbero trarne delle immagini valide sia dal punto di vista tecnico che estetico.

Chi seguirà le lezioni, oltre l’insegnamento delle tecniche di base, acquisirà le nozioni necessarie per poter fare di un semplice hobby un mezzo di creatività, comunicazione, studio e di ricerca, grazie anche alla passione.

Durante il corso sarà possibile capire come è fatta – e come funziona – una macchina fotografica, la varietà degli obiettivi, come studiare la luce, i vari tipi di pellicole, la fotografia macro, le importanti regole della composizione.

Una volta acquisite le basi fondamentali della fotografia, verranno affrontati e sviscerati i suoi più importanti aspetti e argomenti per quanto riguarda il mondo del digitale: risoluzione e dimensione sia di ripresa che di stampa, compressione delle immagini e i vari formati, il sensore, il colore digitale.

Verrà anche approfondito l’uso di base delle periferiche di un computer come lo scanner, la stampante e dei vari software indispensabili per poter gestire al meglio l’immagine digitale.

Le lezioni saranno supportate sia da fascicoli settimanali che da pubblicazioni fotografiche; proiezioni, discussioni, escursioni fotografiche all’aperto – anche in notturna per riprese con cavalletto – completeranno il percorso.

I lavori migliori del corso verranno esposti in una mostra fotografica presso la Biblioteca Comunale di San Benedetto del Tronto, nonché nello spazio web dedicato http://mostrefoto.altervista.org/ .

Il corso è a numero chiuso e – per ovvie esigenze organizzative – gli interessati dovranno iscriversi contattando il Fotocineclub all’e-mail fotoclubsbt@yahoo.it o al 338-22.11.211.

Ulteriori informazioni sulla tenuta del corso, come date, orari: http://sambfotoclub.altervista.org/