Tutte le campagne di stampa sono dure e difficili a volte impossibili. Vedono sempre i giornali in stato di inferiorità, essendo sempre la parte più debole, quando dall’altra parte ci sono le istituzioni. Le quali mai o quasi mai riconoscono, dall’alto del proprio potere, che l’inchiesta è stata salutare anzi cercano di appropriarsene la paternità magari mischiando le carte.
La giunta Gaspari ha rotto tutti gli schemi prendendo una decisione assolutamente in linea con quanto da noi “denunciato” nei mesi scorsi.
Non me ne voglia l’opposizione (che, seppure non in toto, ha espletato benissimo il mandato che gli elettori hanno loro affidato) ma Gaspari & C., con le parole che riportiamo di seguito, hanno conquistato un grandissimo merito nei riguardi di tutti i cittadini sambenedettesi. Per un coraggio rarissimo appunto fuori dagli usuali schemi politici.
Azzardo a dire che, se continuiamo così (ognuno al proprio ruolo con serenità ed onestà), la nostra città farà parecchia strada, indipendentemente dal colore di chi governa.
Questo il testo più significativo che ho estratto dall’articolo sull’attualità politica a firma di Oliver Panichi.
«Il Bollettino ufficiale municipale (Bum) pubblicherà i finanziamenti erogati dal Comune. Il sindaco Giovanni Gaspari ha dichiarato che si tratta di un’iniziativa doverosa e non rinviabile: «Oltre alla stampa, ce lo chiede anche un rapporto dell’ispettore del Ministero delle Finanze, ricevuto a fine 2005». Nel rapporto si stigmatizza l’”inadeguata motivazione per il conferimento di incarichi esterni” e la “mancanza di criteri predeterminati e pubblicizzati per l’erogazione di contributi pubblici”. (PERFETTO)
Giorgio De Vecchis di An invece ritiene che «vanno distinti i contributi alle associazioni dai pagamenti per la prestazione di servizi, per le quali vanno indette delle gare di evidenza pubblica». (GIUSTISSIMO)
Durante il consiglio comunale è stata citata l’inchiesta sul denaro pubblico al vento pubblicata recentemente dal nostro settimanale Riviera Oggi. E’ stato messo in evidenza che oltre al regolamento vanno seguite anche le norme del buon senso.
Copyright © 2019 Riviera Oggi, riproduzione riservata.
Caro Nazzareno Perotti, debbo dissentire dal tuo articolo, perfettamente in linea col tuo centro sinistra, spiegami quali sono stati, a quasi un anno di mandato, quello che la Giunta Gasperi & C. ha fatto? Nulla o quasi nulla, in merito ai soldi che si spendono, ogni Amministrazione tira l'acqua al suo mulino, ma come la sinistra nessuno, adesso sembrerebbe riesumato anche l'artista del "monumento lavorare lavorare preferisco il rumnore del mare" Caro Perotti l'onestà di cui parli e che ogniuno deve fare, che prima passi dagli organi di stampa, io credo che la stampa e i giornalisti debbono solo riferire… Leggi il resto »
Caro halexx, il mio centrosinistra? Ci risiamo. Ho già spiegato che non siamo né il giornale del governo né il giornale dell'antigoverno, siamo semplicemente un giornale libero. Vada quindi a vedere quali sono i compiti di un giornale siffatto così si chiarisce le idee. I complimenti a chi governa possono anche bruciare a chi vorrebbe si "sfasciasse", noi non abbiamo mai voluto questo, indipendentemente dal colore del potere. Abbiamo chiesto trasparenza e legalità al riguardo della concessione di denaro pubblico e siamo stati esauditi. Per ora a parole, controlleremo per i fatti. Tutto il resto (Eredità Rambelli, Multiservizi, Picenambiente ecc.)… Leggi il resto »