SAN BENEDETTO DEL TRONTO – «L’ufficio Relazioni con il Pubblico deve diventare uno strumento strategico della comunicazione di questo Comune. Lo potenzieremo aprendo una sede a Porto d’Ascoli». Giovanni Gaspari e gli addetti dell’Urp hanno presentato la pubblicazione “Conosci il tuo Comune”, una raccolta di informazioni sulla vita dell’istituzione destinata a 2500 studenti delle scuole elementari e medie.
Lungo le 32 pagine della pubblicazione vengono raccontati in maniera semplice e sintetica i caratteri distintivi del Comune (stemma, gonfalone, territorio, abitanti), le istituzioni del governo cittadino, i compiti del sindaco e della giunta comunale.
Molto rilievo viene dato ai principali servizi comunali (raccolta rifiuti, trasporto pubblico, manutenzione di strade e parcheggi) e alle tasse che i cittadini pagano per usufruirne. In questa sezione ci sono anche delle foto a colori esplicative.
Poi ci sono dei richiami alle città gemellate e una pagina dedicata al giardino sul lato est dell’edificio comunale, pieno di essenze arboree provenienti da varie parti del globo.
La pubblicazione serve per comunicare con semplicità i concetti basilari del vivere civico, cioè l’esistenza di regole collettive e individuali e il rispetto dei doveri e dei diritti. Gli insegnanti ci troveranno tracce di lavoro per “educare alla legalità”, approfondendo temi e attività a seconda dell’obiettivo che si vorrà perseguire.
Nell’anno scolastico in corso sono state già coinvolte le prime classi della scuola Sacconi-Manzoni e alcune classi della Bice Piacentini e della Moretti e sono stati organizzati degli incontri in Comune alla presenza di 500 studenti.